La psicologia dei colori: conoscerli prima di sceglierli
Oggi nell’arredamento, nella moda e in tanti altri ambiti, la scelta del giusto colore può essere la chiave per portare un messaggio e trasmettere un’emozione.
Scegliere i colori per una stanza significa viverla nel modo migliore, decidere la palette di colori da indossare per una serata importante può aiutare a dare una determinata impressione sulle persone, specialmente se si tratta di un primo incontro. Sebbene la psicologia dei colori non sia una scienza esatta in quanto si deve sempre considerare il punto di vista soggettivo di ognuno, da anni ormai questi studi procedono e si espandono in numerosi campi, trovando la loro applicazione in discipline come la comunicazione, il design e così via.
Si è scoperto così, che i colori riescono effettivamente a trasmettere dei messaggi più o meno precisi alle persone, basti pensare ai loghi di molte aziende famose.
Il blu, ad esempio, trasmette serenità e fiducia: viene infatti utilizzato per i prodotti per la cura personale, nell’interior design per trasmettere pace e nell’abbigliamento come colore legato al business. Ogni tonalità ha un suo “tono di voce”, scopriamole insieme.
Rosso
Il rosso è intraprendenza, dinamicità e passione. È tra i colori più preponderanti e in qualunque campo lo si usi di certo attirerà più di qualche occhiata.
Nella comunicazione questo colore spinge all’azione, nell’abbigliamento invece veicola un sentimento di forza e passione a seconda del gradiente che si sceglie.
Una stanza rossa invece, trasmetterà emozioni che vanno dalla semplice carica di energia (viene spesso utilizzato per le sale da pranzo e i soggiorni) ad un temperamento più irrequieto. Attenzione quindi quando si sceglie questo colore: bisogna applicarlo al luogo ideale e con la tonalità migliore per saperlo gestire al meglio!
Giallo
Positività, gioia e allegria: il giallo è un colore sbarazzino che trasmette immediatamente queste emozioni, che si tratti di un vestito o di una stanza. Un messaggio veicolato con il colore giallo diventa la promessa di qualcosa di positivo, un vestito giallo ti fa risaltare nella folla e se portato a piccole dosi esalta il resto dell’outfit. Una stanza gialla trasmette energia ma va ponderata in ogni dettaglio prima di dipingere intere pareti.
Ecco infatti l’altro lato della medaglia di questo colore: il giallo trasmette energia e positività ma al contempo in grandi quantità arriva a stancare l’osservatore e, proprio come il rosso, in alcuni casi può portare all’irrequietudine.
Verde
Scegliere il colore verde significa cercare la freschezza e l’energia. Al verde si ricollegano i concetti di vita e di comunione con la natura.
Chi indossa il verde porta un colore che rilasserà l’occhio e ispirerà maturità, affidabilità e buon umore, infatti è il colore utilizzato maggiormente da aziende legate al benessere o alla finanza.
Una camera di colore verde ti abbraccerà con uno spazio rilassante e rassicurante, specialmente se utilizzerai tonalità chiare e pastello che daranno luce alla stanza ma non ti stancheranno.
Azzurro
Azzurro o blu: un altro colore “affidabile”, spesso sinonimo di business ma anche di sicurezza. Si tratta di tonalità fredde ideali se si desidera trasmettere i concetti sopracitati, ma è sempre bene ricordare di accompagnarli a colori più caldi per smorzare l’outfit o la composizione degli interni.
Viola
Considerato uno dei colori più apprezzati dall\'universo femminile (e infatti utilizzato da diversi marchi legati a tali prodotti) è un colore che trasmette a chi lo osserva maturità ed equilibrio.
Non solo questi concetti, però: il viola è spesso utilizzato per trasmettere un\'idea di lusso ed equilibrio, specialmente -ma non solo- nell\'arredamento.
Così, se lo si sceglierà, l\'ideale sarà optare per una tonalità chiara o pastello e non utilizzarlo per l\'intera stanza, pena un ambiente malinconico o opprimente.
Marrone
Un colore caldo che dona stabilità, avvolge e trasmette sicurezza. Il marrone nell\'abbigliamento è sinonimo di equilibrio ma l’ideale è, quando lo si indossa, optare per una tinta scura. Per quanto riguarda gli interni, il marrone risulta un colore molto generoso se lo si utilizza nel modo corretto: è possibile impiegarlo per arredamenti d’epoca ma anche nel design moderno, specialmente nelle tinte cioccolato e abbinato a gradazioni molto più chiare e tendenti al bianco o al bianco sporco.
Benedetta Piras
Credits
Galleria verticale
- Photo by Ksenia Chernaya from Pexels
- Foto di jean-philippe-delberghe from unsplash
- Foto di EVG photos da Pexels
- Photo by Devon Janse van Rensburg on Unsplash
- Photo by Annie Spratt on Unsplash
Galleria orizzontale
- Photo by EVG photos from Pexels
- Foto di Engin Akyurt da Pixabay