La Sirenetta girata in Sardegna: «Un successo senza precedenti»
Tra i tanti successi del suo mandato di Assessore regionale alla Cultura, Andrea Biancareddu, avvocato, sindaco amatissimo per diverse legislature di Tempio e tra i veterani della massima assemblea sarda, c’è sicuramente il boom planetario di una delle produzioni cinematografiche mondiali più prestigiose, La Sirenetta, pellicola da record girata per buona parte nelle meravigliose coste del nord est della Sardegna e uscita in tutte le sale italiane a giugno con le proiezioni internazionali che hanno riscosso straordinari risultati di botteghino ed entusiastici consensi di tutta la stampa, specializzata e non.
Il merito di aver portato una simile intrapresa artistica va certamente ascritta al lavoro della Regione Sarda e di un Assessorato che sulla settima arte ha puntato molto con un ritorno di immagine senza precedenti.
Un colossal voluto da un team di player di primaria importanza che hanno raccolto di buon grado la sfida lanciata dal Delegato del Presidente della Giunta Regionale, Christian Solinas, che fin dall’inizio del suo lavoro ha concentrato molte energie sul coinvolgimento degli addetti ai lavori per la scelta dell’Isola come set cinematografico tra i più appetibili, ospitali e suggestivi.
Come è nato il rapporto con la produzione de La Sirenetta?
La Disney ci ha contattato per attivare un location scouting: sono state monitorate le coste a est e ovest, a nord e sud e dopo diversi mesi di sopralluoghi tecnici e incontri a Londra la nostra Film Commission ha convinto la produzione a scegliere come spiaggia per Ariel, il personaggio principale, il litorale di Rena Maiore ad Aglientu.
Da quel momento sono iniziate costanti collaborazioni tra Film Commission e Disney che hanno coinvolto anche l’assessorato all’Ambiente e vari comuni del nord Sardegna, tra cui Castelsardo e Golfo Aranci dove sono state girate alcune scene del film.
L’entusiasmo mondiale dei fan per il film ha determinato un boom di click su google: gli internauti di tutti i continenti hanno cercato in abbinata Sirenetta e Sardegna per trascorrere le proprie vacanze. Cosa ne pensa?
È stato un successo senza precedenti per il quale voglio ringraziare il Presiedente Gianluca Aste e la direttrice Nevina Satta assieme all’intero Cda e a tutto il personale della nostra straordinaria Film Commission.
Prossimi progetti?
Ci stiamo preparando a una grande stagione che vedrà il ritorno di registi sardi molto attesi oltre ovviamente a importanti serie Tv. Ne vedrete davvero delle belle, è il caso di dirlo!
Gigi Maestri