Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
La spettacolare natura di Capo Caccia
30 Marzo 2020

La spettacolare natura di Capo Caccia


Emozioni diffuse. Sia dentro che fuori la terra. Il promontorio calcareo di Capo Caccia è il cuore pulsante di uno dei luoghi più affascinanti di tutta la Sardegna. Enormi falesie che colano a picco sul mare, trasparenze da sogno, specie animali da tutelare, profonde grotte che tolgono il fiato: a Capo Caccia, pochi chilometri a nord di Alghero, la natura dà davvero il meglio di sé. Si tratta di una Area Marina Protetta che è parte che è parte del grande ecosistema del Parco di Porto Conte. Un promontorio che da decenni seduce turisti di ogni nazionalità richiamati in particolare dalle stupende Grotte di Nettuno, raggiungibili sia a piedi che in barcone.



Sono numerose le attività che si possono svolgere a Capo Caccia, ovviamente nel pieno rispetto delle norme che tutelano il delicato ecosistema. A fare la parte del leone sono dunque le Grotte di Nettuno, nel versante nord-ovest del promontorio. L\'affascinante percorso si snoda attraverso numerose sale caratterizzate dalla massiccia e spettacolare presenza di stalattiti e stalagmiti, più un lago salato lungo circa 120 metri. Un tempo la grotta, lunga 4 chilometri e percorribile per alcune centinaia di metri, fu abitata anche dalla foca monaca, oggi purtroppo scomparsa. Le Grotte di Nettuno possono essere raggiunte attraverso la Escala del Cabirol, di oltre 654 scalini, oppure a bordo dei servizi navetta che partono dal porto di Alghero.



Grazie ad alcuni percorsi trekking e anche speleologici si possono vistare alcuni importanti e suptendi siti, come la foresta Le Prigionette, con asinelli bianchi, daini e cavallini della Giara, e anche la Grotta Verde, abitata in epoca prenuragica. 



Sempre per quanto riguarda il passato, sono visitabili i resti di una villa romana e soprattutto il nuraghe di Palmavera. Sulle falesie di Capo Caccia è anche presente la famosa via ferrata del Cabirol, al momento però chiusa al pubblico.



Sempre alcuni indimenticabili tour in barca conducono, oltre alle Grotte di Nettuno, anche negli altri angoli del promontorio, ai quali si aggiunge poi l\'Isola Foradada. Tra le altre attività a contatto con la natura spiccano le immersioni subacquee praticate dai centri diving autorizzati e anche il bird watching, anche all\'interno delle grotte, per ammirare l\'aquila del bonelli, il falco pellegrino, il gabbiano reale, il gabbiano corso, i rondoni, la procellaria e il grifone. Numerosi anche i punti panoramici presenti in tutto il promontorio di Capo Caccia, da dove si può assistere allo spettacolare tramonto del sole dietro un mare che appare infinito. Nell\'area del promontorio, e anche nel territorio circostante, si contano inoltre diverse spiagge e numerose calette, tutte particolarmente suggestive e caratterizzate dai colori mozzafiato del mare, delle rocce e della fitta vegetazione. Da non dimenticare, infine, che a pochi chilometri da Capo Caccia si trova la città di Alghero, che con il suo centro storico, e i suoi imponenti bastioni, è una delle città più belle della Sardegna e del Mediterraneo in generale.



Informazioni utili


Il promontorio di Capo Caccia si trova lungo la costa del nord-ovest della Sardegna all\'interno dei confini comunali di Alghero, distante 24 chilometri. Sono numerose le strutture ricettive presenti in tutto il territorio, come hotel, b&b, ristoranti, locali e agriturismi. Per ulteriori informazioni si può visitare il sito algheroparks.it



Dario Budroni


Inspiration

Connect with