La spiaggia del Grande e Piccolo Pevero
Tutto quello che devi sapere sulla pittoresca baia dalla forma a mezzaluna
Nel cuore della Gallura, nel golfo del Pevero, si distendono placide due meravigliose spiagge che prendono il nome dalla località stessa: il Piccolo Pevero e il Grande Pevero. La spiaggia del Piccolo Pevero si trova nella parte centrale del golfo, incastonata in un contesto naturalistico pregiato, solitario e selvaggio, soprattutto sul lato est. Spiaggia molto suggestiva, arricchita da un sistema dunale che si sviluppa alle sue spalle e su cui trovano riposo meravigliosi ginepri centenari. Sul retro della spiaggia si sviluppa una rigogliosa e profumata vegetazione mediterranea. La spiaggia è disegnata nei suoi contorni naturali preziosi da sabbia fine e bianca delimitata da scogliere che emergono dal mare incredibilmente cristallino, e dai colori cangianti, le cui sfumature variano, in un gioco cromatico, dal verde all'azzurro per poi diventare, grazie alla sua straordinaria limpidezza, quasi incolore nei pressi del bagnasciuga. Il fondale, basso e dolcemente digradante, lo rende particolarmente adatto alla balneazione e ai giochi dei bambini. Meta particolarmente ambita dai turisti di tutto il mondo, il Piccolo Pevero si trova nelle immediate vicinanze della spiaggia del Grande Pevero.
La spiaggia del Grande Pevero è un'ampia mezzaluna di sabbia candida e soffice che contrasta con acque straordinariamente turchesi. Sulla riva affiorano, a tratti, dei piccoli scogli, mentre alle spalle della spiaggia, quasi a chiuderla in una simbolica protezione, verdeggia la macchia mediterranea su cui primeggia il ginepro. La spiaggia del Grande Pevero è meta turistica e una delle destinazioni più esclusive, preceduta da una macchia mediterranea che ne popola la pineta e il sistema dunale che in battigia si trasforma in sabbia fine bianchissima. Il mare mostra sfumature verdi che si alternano al blu e al colore cristallino e trasparente della riva. Inoltre, alle spalle della riva, si trova un piccolo stagno dal nome ‘’La Padula’’, che consente ai bagnanti di praticare il birdwatching, per via delle diverse specie di pennuti che lo visitano per abbeverarsi. Infine, il Grande Pevero è ben riparato dai venti da Sud, permettendo ai bagnanti di fuggire dallo scirocco nelle giornate più afose.
SERVIZI
Ampio parcheggio, accessibile ai portatori d'handicap, attività subacquee, noleggio pedalò e natanti, noleggio ombrelloni e sdraio, bar, ristorante.
COME RAGGIUNGERLA
Da Olbia lungo la SS125 per Arzachena; proseguire per Porto Cervo e imboccare la SP59 verso sud. Dopo circa 3 km, seguendo le indicazioni si arriva fino ad un parcheggio da dove, lasciata l'auto, si prosegue a piedi: a destra per arrivare al Grande Pevero e a sinistra per arrivare al Piccolo Pevero. A breve distanza si estendono i campi da golf del Pevero Golf Club, meta ambita dagli amanti di questa disciplina.