Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Romazzino

text Virginia Mammoli

12 Luglio 2024

La spiaggia del nuovo Romazzino, A Belmond Hotel, Costa Smeralda

Tutto il sapore del luogo, con un’allure retrò-chic che riporta agli anni Sessanta

“Una moltitudine di spiagge di sabbia fine e nessuno che le calpesta. Montagne verdi e grigie che scendono a picco sul mare, un tappeto porpora e giallo, rosso e blu di fiori che profumano l’aria.” È così che apparve la Sardegna al principe Aga Khan IV quando nel 1964 attraccò sulla sua costa settentrionale. Frutto scintillante di questo incontro fatale e dell’architettura iconica di Michele Busiri Vici è il Romazzino, A Belmond Hotel, Costa Smeralda, simbolo di un’elegante ospitalità sarda pied dans l’eau che, com’è tradizione del gruppo Belmond, conserva tutto il sapore del luogo, con un’allure retrò-chic che riporta a quei mitici anni Sessanta.

Romazzino, A Belmond Hotel, Costa Smeralda

Una candida cascata di sinuose curve che scorre lungo un pendio verde di macchia mediterranea fino a gettarsi nel mare cristallino incorniciato dalle scogliere plasmate dal vento e dal tempo di una baia spettacolare, un santuario creato dalla natura, riparato dal mondo esterno. Questo immacolato lembo di spiaggia è lo scenario del beach club del Romazzino, dove trascorrere giornate all’insegna del dolce far niente godendosi le fresche acque sarde, magari sorseggiando un fresco cocktail sotto l’ombrellone, così come si può fare comodamente seduti sui lettini delle due grandi piscine dell’hotel a un soffio dalla spiaggia e immerse in una lussureggiante e profumata vegetazione, una di acqua salata e una di acqua dolce. Tra vento e mare, come recita in sardo il nome ‘Éntu e Mari’, c’è anche un grill sulla spiaggia, dall’atmosfera rilassante e cucina a vista, che si unisce al ristorante La Terrasse, pensato invece per un’esperienza fine dining.

Romazzino, A Belmond Hotel, Costa Smeralda

Beach club, piscine e Éntu e Mari sono stati tra i protagonisti della prima fase dell’importante progetto di restyling del nuovo gioiello Belmond, cominciato questo 2024 dagli spazi esterni e firmato dallo Studio Palomba Serafini, che per gli arredi outdoor ha scelto un equilibrato mix tra eccellenze artigiane del territorio, come Bam Design, Cerasarda, Mariantonia Urru e Walter Usai, e grandi brand italiani come Talenti, Cassina, Molteni e Bonacina. Per uno stile dal carattere contemporaneo ma autentico.

Inspiration

Connect with