Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
La straordinaria bellezza di Alghero
17 Settembre 2020

La straordinaria bellezza di Alghero


Ci sono mille motivi per fare un giro tra i vicoli di questa stupenda città che domina il mare. Perché Alghero è uno di quei posti ogni volta capaci di stregare il visitatore e di trascinarlo in un vortice di indimenticabili emozioni. Quinta città della Sardegna per numero di abitanti (44mila), si trova lungo la costa nordoccidentale dell’isola. Alghero è bella: lo è il suo centro storico, lo sono i suoi bastioni, lo è la sua natura, lo sono le sue tradizioni. Basti pensare che è anche conosciuta come la Barcellona sarda o la Piccola Barcellona, visto che numerosi dei suoi abitanti parlano ancora oggi una variante algherese del catalano, riconosciuta dallo Stato e dalla Regione come lingua minoritaria.



Alghero, il centro storico


Chi desidera visitare Alghero non può rinunciare a fare una passeggiata tra le vie e le piazze del centro storico. Un luogo ricco di fascino dove sono ancora vive le radici catalane della città, che caratterizzano fortemente anche l’architettura e i nomi delle strade. Nel centro storico si possono visitare la cattedrale di Santa Maria, le chiese di San Michele, di San Francesco, di Nostra Signora del Carmelo e di Sant’Anna e poi ancora la Casa Manno, un centro di ricerca che raccoglie libri, quadri e manoscritti. Consigliatissima una passeggiata lungo gli imponenti bastioni. Alghero è infatti una delle poche città italiane ancora fortificate. Oggi sfoggia il 70 per cento delle sue originarie mura: costruzioni che difendevano la città dal mare e che nel presente contribuiscono a rendere Alghero sicuramente unica nel suo genere. Sempre nel centro, caratterizzato da antiche viuzze e da palazzi di grande bellezza, è possibile pranzare e cenare in numerosi ristoranti che propongono gustosissimi piatti a base di pesce.



Il Parco Naturale di Porto Conte


E poi c’è l’importante aspetto naturalistico. Proprio lungo il litorale algherese si sviluppa infatti il Parco naturale di Porto Conte, una area naturale che tra i maggiori punti di interesse ha il promontorio di Capo Caccia, la foresta demaniale di Porto Conte, le spettacolari Grotte di Nettuno e l’isola di Foradada, tutti protetti dall’Area marina di Capo Caccia – Isola Piana.



Qui gigantesche pareti di roccia calcarea colano a picco su un mare ricco di specie animali e anche di corallo, quest’ultimo un vero e proprio simbolo della città e delle sue antiche tradizioni.




Sempre all’interno del parco naturale si possono ammirare anche alcuni importanti siti archeologici, tra cui il nuraghe di Palmavera e la necropoli di Anghelu Ruju.




Sono naturalmente numerose pure le spiagge, che d’estate si popolano di turisti arrivati da ogni angolo del mondo. Tra le più famose ci sono senza dubbio le Bombarde, il Lazzaretto, Mugoni, Maria Pia e Lido di San Giovanni.


La città di Alghero è anche celebre per il suo fermento culturale e per le sue affascinanti e suggestive tradizioni. Imperdibili, per esempio, i riti della Settimana Santa, che sono di origine spagnola. Insieme a Olbia, Cagliari e Castelsardo, inoltre, ogni 31 dicembre Alghero si contende lo scettro di regina del Capodanno sardo.



Informazioni utili


A pochi chilometri dalla città si trova l’aeroporto di Alghero - Fertilia Riviera del corallo, collegato con diversi scali nazionali e internazionali. Alghero dista 137 chilometri da Olbia, 165 da Porto Cervo, 36 da Sassari e 352 da Cagliari. Per altre informazioni si può visitare il sito dell’Ufficio turistico del Comune di Alghero.



Dario Budroni


Inspiration

Connect with