Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Lamborghini Aventador LP 780-4 Ultimae
27 Agosto 2021

Lamborghini Aventador LP 780-4 Ultimae


Lamborghini Aventador LP 780-4 Ultimae


La casa del Toro rende omaggio all’iconica Aventador con un’edizione limitata presentata al Goodwood Festival of Speed 2021



Un ritorno post pandemia in grande stile per le vetture della casa del Toro. Automobili Lamborghini ha presentato infatti - dopo un anno lontano dai grandi eventi a causa delle restrizioni Covid - il modello di supersportiva Lamborghini Aventador LP 780-4 Ultimae,  “l’incarnazione unica e definitiva” della celebre supersportiva Aventador. La nuova vettura è stata esposta per la prima volta durante il Goodwood Festival of Speed 2021 - tenutosi nel Regno Unito - nelle sue versioni Roadster e Coupé, entrambe disponibili dal lancio e prodotte in edizione limitata e numerata di rispettivamente di 350 e 250 esemplari.


Esteticamente la nuova vettura rende omaggio alle linee pulite ed eleganti della Lamborghini Aventador, ispirate al mondo dell\'aeronautica. Il modello Coupé viene presentato con una livrea bicolore grigia e dettagli anteriori in Rosso Mimir opaco, colorazione ripresa anche negli interni di pelle nera Alcantara con finiture e inserti a Y di colore grigio. La Roadster, invece, sarà disponibile in colorazioni Blu Tawaret e Blu Nethuns, con i pannelli del tetto in fibra di carbonio color nero lucido. Inoltre, entrambi i modelli potranno essere personalizzati con una vasta gamma di colorazioni, sia per gli interni che per gli esterni. In modo da rendere la propria Avantador Ultimae unica in tutto e per tutto, Lamborghini offre ben 18 colorazioni di serie e oltre 300 colori disponibili presso lo studio custom Ad Personam. E a sottolineare l\'unicità di questa supersportiva, verrà riportato sul quadro strumenti del pilota il numero identificativo dell’edizione limitata. L\'elegante design è completato dai cerchi in lega di serie forgiati Dianthus in argento da 20” e 21”, con ulteriori colorazioni disponibili tra cui bronzo, nero e titanio, e pneumatici Pirelli P Zero Corsa.



La nuova versione della Avantador è stata pensata per dar sfoggio di tutta la potenza e il dinamismo che il motore V12 ad aspirazione naturale può offrire. L’ultima nata di Sant’Agata Bolognese sfrutta così le migliorie delle versioni SVJ e Aventador S con una monoscocca unica in fibra di carbonio, leggera ed estremamente rigida, che le garantisce alle vetture un peso a secco di 1550 kg. Grazie a questo, la versione Coupé riesce a raggiungere un’accelerazione da 0 a 100 in 2,8 secondi e una velocità massima di 355 km/h, con 720 Nm di coppia a un massimo di 6750 giri/min, più un variatore di fase (VVT) e un sistema di aspirazione a geometria variabile (VIS) calibrati per una curva di coppia ottimizzata. Il display dell\'abitacolo permette inoltre al conducente di visionare le modalità di guida e di controllare la connettività in-car, mentre le funzionalità Apple CarPlay integrate gestiscono le comunicazioni ad attivazione vocale e l’intrattenimento.


\"La Aventador era destinata a diventare un classico fin dal suo lancio e la Aventador LP 780-4 Ultimae è l’espressione più straordinaria della combinazione di un design senza tempo e di soluzioni tecniche in una versione finale: la Ultimae, per l’appunto\" ha commentato a riguardo Stephan Winkelmann, Presidente e CEO di Automobili Lamborghini. (Francesco di Nuzzo)


Inspiration

Connect with