Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Lamborghini, dal 2023 solo auto ibride ed elettriche
4 Febbraio 2022

Lamborghini, dal 2023 solo auto ibride ed elettriche


Lamborghini, dal 2023 solo auto ibride ed elettriche


L’azienda si sta preparando alla transizione nel campo dell’automotive. Proprio in questi giorni l’uscita ufficiale della Countach LPI 800-4.



A Sant’Agata Bolognese ci si proietta già nel futuro. Le prossime sfide sono già alle porte, ma Lamborghini ha scelto di anticipare i tempi con una notizia che da una svolta nella produzione di auto di lusso. L’azienda, come riporta Automotive News Europe, sta già pensando all’elettrico mantenendo la stessa esperienza delle classiche auto a combustione. Del resto, è di Lamborghini che si parla, ma ogni passo va compiuto con ponderazione senza accelerare il processo. La strada, in un modo o nell’altro, è stata tracciata, sia dalle normative europee che stoppano definitivamente il motore a scoppio entro il 2035, sia dalle mosse esterne della concorrenza che sta cercando di accaparrarsi la sua fetta di mercato. Il marchio del gruppo Volkswagen è tuttavia fiducioso di quello che sarà il processo di transizione aziendale, e dalle parole del CEO Stephan Winkelmann, la ruota ha già cominciato a girare.



Prima auto elettrica nel 2024


Lamborghini si sta mobilitando per produrre il primo modello pug-in già dal 2023, mentre per l’auto elettrica bisognerà invece aspettare un altro anno. L’obiettivo è che questa trasformazione vada a coinvolgere tutto il vasto assortimento presentato sin ad ora, generando delle auto che siano in grado di rispettare l’ambiente conservando il suo DNA. Più che le parole, sono i fatti a dare un quadro completo di quello che sarà lo sviluppo di casa Lamborghini, che sempre nell’articolo afferma di aver messo in campo un investimento di tutto rispetto: 1,5 miliardi di euro. Numeri da capogiro che porteranno alla realizzazione di un modello tecnologicamente avanzato.



Intanto, ecco la Countach


Mai però distogliere lo sguardo sul presente, che in questo momento coincide (e non è un paradosso) con un simbolo che ha scritto la storia di Lamborghini. La Countach LPI 800-4 è finalmente scesa in pista dopo la sua presentazione avvenuta a Pebble Beach il 13 agosto. Ma come ogni grande evento, è tutto il pacchetto a trasmettere il giusto peso a questo appuntamento speciale per gli appassionati di automobile. Per l’occasione il nuovo modello è stato accompagnato dalle due sorelle, Countach LP 400 e Countach 25° anniversario. Un ottimo apripista per questa grande creazione tutta italiana. Sulla parte tecnica c’è davvero poco da dire. L’auto è stata costruita attorno a un V12 Lamborghini da 6,5 litri di 780 CV insieme al quale è stato montato un motore elettrico da 48 volt sul cambio, con ulteriori 34 CV di potenza. Per chi volesse pensarci, dovrà purtroppo rimandare. I 112 esemplari in edizione limitata sono stati già tutti venduti prima della sua esposizione ufficiale. Dunque altro giro, altra corsa, aspettando le prossime novità con le cinture sempre allacciate, pronti a partire. (Riccardo Lo Re)


Inspiration

Connect with