Lamborghini insegue il suo futuro nella collaborazione con IKEUCHI
Lamborghini insegue il suo futuro nella collaborazione con IKEUCHI
L’artista giapponese reinterpreta l’heritage Lamborghini con una serie di opere dal look avveniristico che ammiccano al futuro della compagnia.
Il 2023 ha segnato il sessantesimo anniversario di Automobili Lamborghini, una tappa importante nella storia di uno dei marchi che ha fatto la storia dell\'automobilismo italiano. Per celebrare degnamente questo evento, Automobili Lamborghini ha collaborato con l’artista giapponese IKEUCHI, tra i più innovativi del panorama contemporaneo, per creare un progetto artistico all\'avanguardia e che rispecchiasse la corsa verso il futuro della compagnia.
Il progetto continua il tema scelto per questo anniversario, \"Il futuro è cominciato nel 1963\", ed esplora le forme e i valori fondamentali che hanno contraddistinto la casa di Sant’Agata Bolognese attraverso due opere d\'arte: il \"Time Gazer\" e l\'\"Huracán STO Time Chaser_111100\". Entrambi i progetti sono una rivisitazione in chiave futuristica e cyberpunk il passato, presente e prossimo futuro della compagnia. «Sono molto onorato di collaborare con un marchio come Automobili Lamborghini in particolare per il suo 60° anniversario. È un marchio che si sforza costantemente di plasmare il futuro e sfidare lo status quo come faccio io con la mia arte.» ha dichiarato l\'artista giapponese parlando della collaborazione «Il Time Gazer e il Time Chaser sono stati creati incorporando parti originali dei modelli dell\'anniversario passato e sono pensati per essere una celebrazione della storia di Lamborghini dal passato con l\'obiettivo di vivere più a lungo anche nel futuro. Spero che i proprietari di Lamborghini e molti altri possano godere di questa collaborazione come un\'opera d\'arte che commemora il prossimo capitolo del marchio in continua evoluzione»
Il Time Gazer è un’opera d’arte costruita a partire da componenti originali delle vetture Lamborghini, che esplora i concetti di tempo e atemporalità che hanno reso famoso il marchio nel mondo. La Lamborghini Huracán STO Time Chaser_111100, invece, è una vettura che reinterpreta tutto l\'heritage della casa automobilistica integrandolo con un look avveniristico e cibernetico tipico dell\'artista giapponese, che strizza l’occhio al futuro della compagnia. IKEUCHI ha aggiunto riferimenti a tutta la storia Lamborghini, dall’uso dei colori di lancio dei modelli precedenti al nome 111100, il codice binario per indicare il numero 60. Questa collaborazione rappresenta il primo progetto giapponese di questa serie e sarà presentata in anteprima a Tokyo. (Francesco di Nuzzo)