Lamborghini rende omaggio ai Beatles a bordo della 400 GT 2+2
Lamborghini rende omaggio ai Beatles a bordo della 400 GT 2+2
Un viaggio on the road per ripercorrere la storia dei Fab Four. A bordo del veicolo il giornalista e scrittore Dylan Jones.
Era il 5 ottobre 1962 quando i Beatles lanciarono sul mercato discografico il loro primo singolo Love Me Do, uno dei primi successi del gruppo di Liverpool. Per celebrare l\'anniversario di questo pezzo di storia del rock, la casa di Sant’Agata Bolognese ha deciso di intraprendere a bordo della Lamborghini 400 GT 2+2 un tour a Londra partendo dagli Abbey Road Studios fino ad arrivare a Savile Row, in un pellegrinaggio che ha ripercorso la storia dei Fab Four dagli inizi nella capitale britannica fino al famoso concerto d\'addio sul tetto dell\'Apple Corps il 30 gennaio 1969. A bordo del veicolo il giornalista e scrittore Dylan Jones, nel corso della sua carriera ha più volte intervistato McCartney.
Da sempre appassionati di automobili, non è la prima volta che le strade della Lamborghini e dei Beatles si incrociano. In particolare proprio Paul McCartney sembra aver posseduto almeno un modello della 400 GT 2+2, secondo le numerose testimonianze che ne riportano la presenza durante le registrazioni per il White Album del 1968. La vettura - in colorazione Rosso Alfa e interni neri - è visibile parcheggiata in strada anche durante la loro ultima esibizione dal vivo a Savile Row nel documentario Get Back diretto da Peter Jackson. «Londra è stata la città da cui McCartney ha tratto ispirazione, Londra la città che ha informato la sua scrittura, i suoi processi creativi e la sua curiosità sconfinata» ha dichiarato Jones «Se in precedenza si era visto come un tradizionalista, i rapidi cambiamenti che si verificano nella cultura underground londinese lo hanno incoraggiato a esplorare la sua creatività da parte sua, lavorando ancora con John Lennon per creare una serie di capolavori musicali che rimangono insuperabili».
Lanciata sul mercato nel 1966, la Lamborghini 400 GT 2+2 è stata una delle prime vetture prodotte dalla casa automobilistica italiana. Una GT veloce senza dover sacrificare comodità ed estetica, era dotata di un motore V-12 DOHC da 4 litri, divenuto poi la base per i successi vi modelli del marchio. (Francesco di Nuzzo)