Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
L’amore raccontato nei quadri in un evento alla Pinacoteca Nazionale di Sassari
16 Febbraio 2024

L’amore raccontato nei quadri in un evento alla Pinacoteca Nazionale di Sassari


In Sardegna San Valentino non si ferma al 14 febbraio. L’isola ha deciso di esplorare l’amore romantico servendosi di un linguaggio universale capace di immortalare le emozioni su tela. L’arte è stata la fotografia di secoli di racconti realizzati con colori e pennellate più o meno intense. A rimanere immortali sono le singole storie. Quelle storie che sono parte del nostro vissuto e che sono diventate parte della tradizione di un popolo intero.


“Storie D’Amore” - scusate la ripetizione, è il titolo dell’evento della Pinacoteca Nazionale di Sassari. Un week end, in programma sabato 17 febbraio 2024, davvero speciale per i visitatori che potranno godersi un\'intera giornata alla ricerca dei segreti dell’arte. Del resto, quale migliore occasione di San Valentino per affrontare un tema come l’amore romantico. Un modo originale di vivere la Festa degli innamorati attraverso un percorso guidato alla scoperta dei racconti racchiusi nei dipinti della collezione del Museo.


Alla Pinacoteca Nazionale di Sassari sono esposti secoli di pittura. Opere di inestimabile valore che sono parte integrante della cultura mediterranea racchiusa nei confini dell’isola. La Sardegna diventa quindi uno spazio capace di custodire la bellezza. Un viaggio che parte dall’amore come mito nella classicità, con il racconto di Amore e Psiche narrato da Apuleio, alla rappresentazione del sentimento come inganno e fascinazione magica.


Grazie a questo excursus la gente potrà conoscere da vicino i protagonisti i personaggi de La Gerusalemme Liberata, Rinaldo e Armida, per poi passare alla rappresentazione del dramma di Amore e Morte nella pittura del Romanticismo del primo Ottocento. Storie D’Amore è una mostra che arriva a rievocare dei legami sentimentali locali, con la storia delle famiglie di Josephina Racca e Gaspare Arborio Mella di Sant’Elia. Un viaggio unico nel suo genere che si rafforza in una delle giornate più sentite dagli innamorati.


Le visite guidate si svolgeranno alle 11.30 e alle 17.00. È suggerita la prenotazione all’indirizzo mail: drm-sar.pinacoteca.sassari@cultura.gov.it o al numero 079231560


Riccardo Lo Re


Inspiration

Connect with