L’azzurro Nicolò Renna campione del mondo IQ Foil di windsurf
È una delle discipline veliche più combattute e tecniche al mondo. L’IQ Foil di windsurf è puro spettacolo con la tecnologia dei foil abbinata alla tavola a vela e sarà tra i protagonisti degli sport acquatici delle olimpiadi di Parigi 2024 che si terranno nel corso dell’estate prossima. Inutile dire che gli atleti di questa disciplina sono tutti giovanissimi e fortissimi e tra di loro non poteva certo mancare il Team Italia che non solo ha dimostrato di essere la squadra da battere, ma anche di potersi fregiare del campione del mondo in carica. È, infatti, di pochi giorni fa il trionfo di Nicolò Renna ai campionati mondiali di classe che si sono svolti nelle acque oceaniche delle Canarie, isola di Lanzarote, in Spagna. Una medaglia d’oro che si aggiunge ai meravigliosi successi windsurfistici e foil del 2023 con Matteo Iachino campione del Mondo di Slalom Foil in Giappone e con Francesco Capuzzo Campione del Mondo di Wingfoil race.
«Sono veramente al settimo cielo - ha commentato Nicolò Renna al termine della finale -. La mia strategia ha pagato. A un certo punto ero ultimo e mi sono detto di rischiare il tutto per tutto, decidendo di prendere la direzione opposta rispetto ai miei avversari. Alla fine è andata bene e sono contento». Renna aveva già staccato il biglietto per Parigi nell’agosto scorso quando ai mondiali olandesi aveva conquistato una medaglia di bronzo portando a casa di diritto un posto nazionale per l’Italia. Per quanto riguarda la cronaca sportiva dell’evento di Lanzarote buonissimi segnali erano stati fatti registrare durante tutto l’arco della settimana dal giovane trentino, che ha chiuso al secondo posto le regate preliminari, guadagnandosi il pass diretto per la semifinale. Questa l’ha visto uscire trionfatore, portandolo meritatamente a disputare l’ultimo atto riservato ai migliori tre. Qui il campione continentale in carica si è preso tutti i rischi giusti, riuscendo a mettersi alle spalle sia il polacco Pawel Tarnowski (argento) sia l\'olandese Luuc Van Opzeeland (bronzo).
Ottima anche la prestazione nella categoria donne dell’atleta cagliaritana Marta Maggetti che combattendo con il coltello fra i denti è riuscita a sbarcare in finale per poi concludere il suo mondiale al nono posto. Tra gli altri protagonisti del mondiale ci sono Giorgia Speciale (Fiamme Oro) Carola Colasanto (Tognazzi Marine Village) u23, Sofia Renna (Circolo Surf Torbole) u23,Linda Oprandi (Kalterer Sportverein Windsurfing) u23, Luca Di Tomassi (Fiamme Gialle), Nicolò Renna (Fiamme Oro), Jacopo Renna (Circolo Surf Torbole), Leonardo Tomasini (Circolo Surf Torbole) u23,Manolo Modena (Circolo surf Torbole) u23.
Davide Mosca