Advertising

Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
15 Agosto 2019

Le 7 spiagge più adatte alle famiglie


Le spiagge della Costa Smeralda, si sa, sono per la maggior parte caratterizzate da bassi fondali e paesaggi mozzafiato. Prima di un viaggio in famiglia tuttavia, è sempre meglio avere un’idea più chiara di quali sono quelle più adatte alle necessità di una famiglia accompagnata da bambini. Sono loro infatti, insieme ai loro bisogni e alla loro sicurezza, i primi a cui si deve pensare prima di salire in macchina.



Ecco quindi una lista delle 7 spiagge più adatte alle famiglie con bambini, tra le quali potrai scegliere la destinazione più adatta a te e ai tuoi figli.



L’Ulticeddu


Non lontana da Cannigione, la spiaggia di l’Ulticeddu (anche detta Le Piscine) è l’ideale per chi cerca un piccolo angolo di paradiso più intimo rispetto alle altre spiagge.
Questa piccola caletta è caratterizzata da due facce: sul lato destro, gli amanti dei fondali avranno la possibilità di fare snorkeling tra gli scogli mentre a sinistra la sabbia fa da padrona alle acque cristalline.
In entrambi i casi il fondale a l’Ulticeddu è l’ideale per i bambini, in quanto l’acqua arriva alle ginocchia per circa 50 metri dalla spiaggia.


Servizi e info utili: Non ci sono servizi di ristorazione presso l’Ulticeddu, per cui è meglio arrivare attrezzati. È tuttavia presente un’area di parcheggio poco distante e collegata alla spiaggia da una breve strada immersa nella macchia Mediterranea.
La cala è inoltre naturalmente protetta dal Maestrale che, specialmente in Sardegna, può risultare spiacevole se non pericoloso.

Come arrivare: Partendo da Cannigione e procedendo verso Palau è possibile arrivare a l’Ulticeddu attraverso la SP13. Una volta superata la spiaggia Mannena si arriverà, dopo circa 1,5 Km, alla destra del parcheggio su due livelli di l’Ulticeddu. Occorre prestare attenzione perché non è immediatamente individuabile dalla strada.


Ph Marcello Chiodino

Mannena


La spiaggia Mannena è una pittoresca composizione di rocce e sabbia dalle tenui sfumature rossastre, immerse in acque azzurre e cristalline e incorniciate dalla vegetazione circostante. Mannena è fatta sia per chi vuole restare sulla sabbia a prendere il sole, sia per coloro che vogliono passeggiare tra le rocce o tuffarsi.



A 3 metri dalla riva il fondale risulta profondo, tuttavia è l’ideale per le famiglie che preferiscono una spiaggia più grande e ben servita.


Servizi e info utili: Appena arrivati è possibile posteggiare la macchina nell’ampio parcheggio comunale custodito a meno di 200 metri dalla spiaggia. Sulla riva, inoltre, si può scegliere tra la spiaggia libera e uno dei diversi stabilimenti attrezzati con lettini e ombrelloni.
Non mancano inoltre servizi di svago e ristorazione.


Come arrivare: Partendo da Cannigione, la spiaggia Mannena è raggiungibile tramite la SP13. Superata Tanca Manna, sarà possibile vedere l’ampio parcheggio sulla sinistra.



Tre Monti


Situata a Baja Sardinia, immersa nel verde e difficilmente affollata, Tre Monti è perfetta per chi vuole immergersi nella macchia mediterranea e restare a due passi dal mare. La vegetazione infatti si affaccia su questa spiaggia costituita da un fondale basso e limpido, perfetto per lo snorkeling.
L’ideale per chi ha bambini e vuole farli passeggiare senza incontrare l’acqua alta.



Servizi e info utili: La spiaggia di Tre Monti è servita da un piccolo parcheggio a pagamento e, per i residenti del vicino Hotel Tre Monti, è possibile affittare anche delle sdraio con ombrelloni nel lido privato della struttura.
La spiaggia, esposta a ovest e nord-ovest, è riparata dal Levante e dallo Scirocco.


Come arrivare: Partendo da Arzachena è sufficiente seguire le indicazioni per Baja Sardinia. Una volta raggiunta la SP59 è sufficiente svoltare all’altezza di un incrocio sulla sinistra che conduce a Porto Sole. Procedete dritti fino a quando il sentiero non diventa sterrato e svoltate di nuovo sulla sinistra procedendo sul percorso principale, troverete il parcheggio sulla strada.



Piccolo Pevero


L’opera dell’uomo e della natura si incontrano in questa piccola spiaggia dove è possibile affondare i piedi nella sabbia bianca e fine e fare un tuffo in acque color smeraldo. A Piccolo Pevero, vicinissima a Porto Cervo, le magnifiche ville di lusso immerse nella vegetazione e gli yacht sullo sfondo, regalano ai bagnanti il paesaggio tipico della Costa Smeralda.



Servizi e info utili: Piccolo Pevero è ampiamente servita per dare alle famiglie tutto ciò di cui hanno bisogno. È presente un parcheggio a pagamento a due passi dalla spiaggia, un servizio di affitto di sdraio e ombrelloni, servizio di noleggio gommoni e un bar per pranzare comodamente.


Come arrivare: Da Arzachena, è sufficiente seguire le indicazioni per Piccolo Pevero immettendosi prima nella SS125 e, successivamente, nella SP59. La strada è ben segnalata e conduce direttamente alla località.



Spiaggia del Principe


La Spiaggia del Principe, in realtà chiamata Poltu Di Li Cogghj, deve il suo soprannome alla storia secondo cui questa piccola spiaggia a mezzaluna fosse la preferita del principe Aga Khan.
Caratterizzata da una sabbia fine e un fondale piuttosto basso, ottimo per i più piccoli, è l’ideale per chi vuole passeggiare in riva al mare e passare la giornata in mezzo ad un paesaggio naturale circondato dalle grandi rocce rosse caratteristiche di queste coste.



Servizi e info utili: Sono presenti due parcheggi, uno comunale e uno privato, quest’ultimo servito da una navetta per andare e tornare dalla spiaggia.
Nella spiaggia è presente un bar ed è possibile noleggiare di ombrelloni e sdraio per la giornata.


Come arrivare: Dalla SP59 in direzione Cala di Volpe è necessario, dopo il bivio per la cittadina, immettersi nella SP94 girando a destra verso Romazzino. Dopo un chilometro e mezzo è possibile parcheggiare l’auto nel parcheggio a pagamento e dirigersi alla spiaggia.


Ph Marcello Chiodino

Capriccioli


La zona di Capriccioli è una delle più celebri della Costa Smeralda.
Consigliata per le famiglie grazie all’abbondanza di servizi e alla grande quantità di piccole spiagge tra cui scegliere (ben quattro spiagge dominano la zona), le spiagge di Capriccioli sono l’ideale per chi cerca fondali bassi e sabbia fine nei quali i più piccoli possano passeggiare senza pericolo. Le isole di Soffi e delle Camere fanno da sfondo al mare blu.
I cinefili e gli amanti della saga dell’agente 007 inoltre saranno felici di sapere che proprio qui, insieme ad altre spiagge della Costa Smeralda, nel 1977 viene girata la celebre scena del decimo film La spia che mi amava, durante la quale dalla spiaggia di Capriccioli riemerge la Lotus Esprit S1 sottomarina di James Bond, tra la sorpresa e la meraviglia dei bagnanti.



Servizi e info utili: La zona è attrezzata con un ampio parcheggio comunale situato quasi al centro delle quattro spiagge. Nelle vicinanze, invece, è possibile trovare bar, ristoranti e un hotel. È possibile affittare ombrelloni e sdraio ed è presente l’accesso ai disabili.


Come arrivare: Lasciare la SP59 per immettersi nella SP94 in direzione Cala di Volpe. Seguire la SP94 fino ad immettersi nella SP160, in direzione Capriccioli.



Liscia Ruja


Nella spiaggia di Liscia Ruja la prima cosa che salta agli occhi è la sabbia.
Sfumature di bianco, rosa e dorato si susseguono durante la giornata, rispondendo alla luce del sole ora dopo ora con una nuova tonalità di colore. Il mare, tipico della Costa Smeralda, è tendente al blu-azzurro e la natura tutto intorno quasi si affaccia sull’acqua.
I fondali bassi, la moltitudine di servizi e la posizione riparata dal vento la rendono perfetta per le famiglie che vogliono rilassarsi e godersi una vacanza senza troppi pensieri.



Servizi e info utili: La spiaggia di Liscia Ruja è ampiamente attrezzata. La circondano tre parcheggi a pagamento, due bar/ristoranti e diversi stabilimenti dove poter affittare ombrelloni e sdraio se non si arriva provvisti dei propri.


Come arrivare: Per arrivare alla spiaggia è necessario svoltare a destra sulla SP94 al bivio per Cala di Volpe e, successivamente, girare nuovamente a destra e raggiungere il bivio per Portisco. Una volta superato il caratteristico masso di Costa Smeralda, sarà sufficiente girare a destra e imboccare un percorso sterrato che va nella direzione di Liscia Ruja.


Benedetta Piras

Inspiration

Connect with