Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Le città del mare “Seaty” conquistano oltre mille persone
1 Novembre 2023

Le città del mare “Seaty” conquistano oltre mille persone


Cala Moresca a Golfo Aranci, Capo Testa a Santa Teresa Gallura, Capo Milazzo a Messina. Posti di una bellezza mozzafiato. Per il mare, la natura, l’incredibile scrigno di biodiversità presente. Ed è proprio per questo motivo che Worldrise, onlus che da anni si occupa di tutela del mare, con la complicità dei comuni interessati e di alcune aree marine protette ha ideato delle vere e proprie “città del mare”, denominate “Seaty”. Con un nome che gioca sulle doppie parole inglesi Sea e City. Il progetto che ha ottenuto anche la partnership di Fastweb è nato nel 2022 a Golfo Aranci con l’obiettivo di promuovere la protezione e la valorizzazione della biodiversità del Mar Mediterraneo e si è poi esteso alle altre due località, Capo testa e Capo Milazzo incassando l’apprezzamento dei tanti amanti e appassionati del maree della natura. Grande la soddisfazione di Worldrise nello stilare un primo bilancio delle attività della stagione estiva con più di mille persone che hanno preso parte alle attività programmate dalla Onlus.



Oltre settecento tra adulti e bambini hanno preso parte ai tour in snorkeling alla scoperta della biodiversità marina accompagnati da biologi marini, 250 persone hanno partecipato alle sessioni di yoga in spiaggia e oltre cento hanno contribuito alle pulizie della spiaggia raccogliendo dal litorale numerosi rifiuti, tra cui spiccano mozziconi di sigaretta, tappi e frammenti di plastica, bottiglie in vetro e ingombranti pallet in legno abbandonati. I talk estivi hanno invece coinvolto la comunità alla scoperta della biodiversità del mare.



Inoltre tramite linstallazione di una cartellonistica informativa fissa e accessibile in più lingue, posizionata sia lungo il litorale sia nello spazio acqueo delimitato da boe, il pubblico è quotidianamente accompagnato alla scoperta del mondo marino e delle sue caratteristiche allinterno dei SEATY. «Il progetto SEATY continuerà a valorizzare tratti del litorale italiano - spiegano da Worldrise - con attività gratuite anche durante il periodo autunnale e invernale e nel 2024 saranno inaugurate nuove Aree di Conservazione ed Educazione Marina Locali. Liniziativa rientra tra le azioni messe in campo da Fastweb per la lotta ai cambiamenti climatici sulla base della sua strategia Tu sei Futuro” e si inserisce tra le azioni dellazienda per la salvaguardia del pianeta e della sua biodiversità. Dal 2015 Fastweb acquista il 100% dellenergia da fonti rinnovabili e ha lambizione di diventare completamente Carbon Neutral entro il 2025.


SEATY è un progetto di Worldrise realizzato nellabito della Campagna 30x30 Italia, che ha lobiettivo di proteggere il 30% dei nostri mari entro il 2030. Il progetto è reso possibile grazie al supporto di Fastweb e ai patrocini della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Golfo Aranci, del Comune di Santa Teresa Gallura, dellArea Marina Protetta Capo Testa - Punta Falcone e dellArea Marina Protetta Capo Milazzo».


Davide Mosca


Inspiration

Connect with