Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Le Donne di Sardegna protagoniste di “Martis in Poesia”
28 Dicembre 2021

Le Donne di Sardegna protagoniste di “Martis in Poesia”


Due icone femminili dell’Isola saranno le protagoniste assolute di questa edizione. Grazia Deledda e Maria Carta. Donne che hanno reso orgoglioso il popolo sardo e che verranno celebrate nel corso della quinta edizione di “Martis in Poesia” in programma il 29 dicembre alle 18.30 nel Centro Polivalente del piccolo centro dell’Anglona. Il tema più generale di questa quinta edizione sarà “il ruolo della donna nella letteratura, nella poesia e nella vita quotidiana”. Per l’occasione Isabella Mastino proporrà il monologo teatrale dal titolo “Viaggio sotto la luna” ispirato a uno dei romanzi meno conosciuti e al contempo più bello della Deledda: “Nostalgie”. Uno spettacolo che prenderà per mano lo spettatore per condurlo nell’universo umano e letterario della più grande scrittrice sarda di tutti i tempi. Alla scoperta delle passioni, dei sentimenti e delle oscure vicende narrate nelle opere deleddiane. Ma non solo, perché dopo lo spettacolo sarà il momento delle studiose Daniela Masia e Lucia Sechi che si cimenteranno in letture e commenti di testi in italiano e sardo per raccontare due temi centrali nella produzione novellistica: Il fantastico e il mistero. In un percorso dove poesia, filosofia e letteratura si incontrano e si intrecciano in quello stile unico e inimitabile capace di conquistare tutti, perfino i giurati che le hanno conferito il riconoscimento più importante al mondo: il Nobel per la letteratura.



E quando si parla di donne importanti per la storia dell’Isola non si può indugiare nel non menzionare la poliedrica artista di Siligo, Maria Carta alla quale sarà tributata la seconda parte della serata. Un omaggio alla voce che rappresenta la suggestione di un’epoca millenaria: evocazione di una storia che ha girato il mondo, memoria di un tempo che si attualizza e diventa sempre presente. Le due studiose, Masia e Sechi, poi, ne tratteggeranno le sfumature che hanno reso grande questa grande donna di Sardegna. Il tutto condito dalla musica e dal concerto acustico di Beppe Dettori e della sua trio-band che porterà in scena proprio l’album dedicato alla poesia e alla canzone di Maria Carta, dal titolo “(In)Canto Rituale.



L’ingresso è libero ma a numero limitato, per prenotare è necessario scrivere all’indirizzo ethnosfestival@gmail.com o chiamare il numero 3490660196. L’evento è organizzato dall’istituto Camillo Bellieni di Sassari e dall’Amministrazione comunale di Martis in collaborazione con la Pro Loco di Martis, l’associazione Elighe Aps, il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna ed è inserito all’interno della festiva letterario Etnos. Ad intervenire ci saranno il sindaco Tiziano Lasia e l’assessora alla Cultura Melissa Pola, il direttore scientifico dell’Istituto Bellieni, Michele Pinna, e la presidente Is.Be, Maria Doloretta Lai.



Davide Mosca


Inspiration

Connect with