Le mille e un museo, i musei raccontati dai suoi protagonisti
Si terrà oggi, alle 17.00, al Museo archeologico nazionale Antiquarium Turritano di Porto Torres, il ciclo di conferenze \"Le mille e un museo\" realizzato grazie al supporto della Direzione regionale Musei Sardegna e alla partnership con l’Università di Sassari. Un evento curato da Luana Toniolo e dalla prof.ssa Paola Ruggeri che coinvolgerà i direttori dei più importanti musei italiani e stranieri e del panorama culturale del nostro Paese. Si tratta di una grande occasione di confronto in modo da trovare ulteriori spunti legati a nuove metodologie nel campo museale e nella ricerca archeologica.
Il primo a inaugurare la rassegna sarà Paolo Giulierini, direttore del Mann, il Museo archeologico di Napoli, con un intervento dal titolo \"Il Mann e Napoli: dal riallestimento alla rigenerazione urbana”. Uno dei primi interventi di “Le mille e un museo” che cerca di ripercorrere le ultime novità che sono emerse nei principali musei italiani, puntando alla valorizzazione e al coinvolgimento del pubblico nei vari percorsi espositivi. Altro aspetto interessante sono le ricerche archeologiche condotte dagli enti di tutela in Regione, dalla Soprintendenza dalle Università italiane e straniere, integrando nuove scoperte con approfondimenti metodologici dedicate a certe tematiche legate alla storia.
Da qui poi l’evento proseguirà fino a giugno 2023 con degli appuntamenti in programma ogni due giovedì. Conferenze dove si alterneranno esponenti del mondo culturale e universitario. Con \"Le mille e un museo” la Sardegna torna a essere centrale migliorando le esperienze attraverso metodi innovative e funzionali che richiamano l\'attenzione del pubblico. Ogni intervento verrà trasmesso in diretta streaming sui canali social di Facebook e You Tube della DRM. Dopodiché i contenuti saranno disponibili on demand.
Riccardo Lo Re