Le più belle auto d’epoca del territorio
Si scaldano ufficialmente i motori in Gallura, pronta a vedere sfrecciare sulle proprie strade dei modelli d’auto d’epoca che hanno davvero lasciato il segno nella storia delle quattro ruote. Tutto questo è reso possibile grazie al Poltu Quatu Classic, giunto alla sua quarta edizione.
Le superclassiche provenienti dalle maggiori case automobilistiche internazionali toccheranno l’asfalto rovente della Costa Smeralda il 5-6-7 luglio grazie al sostegno di Auto Classics, l’agenzia di comunicazione Between, e alla collaborazione con il Grand Hotel Poltu Quatu.
A dare ulteriore spessore a questa manifestazione è il riconoscimento che arriva direttamente dalla FIVA, la Federazione internazionale dei veicoli d’epoca attiva in 64 paesi con 1 milione e 600 mila appassionati per le auto d’epoca. È un segno di crescita esponenziale di un concorso che vede la partecipazione di 25 vetture selezionate accuratamente dall’organizzazione. Solo una di queste si aggiudicherà il premio “Best in Show”, che negli anni è stato assegnato ad auto di grande levatura come i due modelli di Alfa Romeo 1750 Grand Sport (una realizzata dalla carrozzeria Brianza, e l’altra versione marchiata Zagato), e la Bugatti type 49.
© Poltu Quatu Classic
Questo per far capire come la competizione riguardi delle vetture esclusive, eleganti e legate da delle particolari rifiniture che le rendono uniche.
Ultima, ma non meno importate, è la grinta proveniente dal loro motore che porta queste macchine ruggenti a essere delle auto sportive d’eccellenza. In poche parole, «Una festa per gli occhi», come ha dichiarato nel 2018 Giorgetto Giugiaro, designer leader nel settore grazie al suo Italdesign Giugiaro. Il figlio Fabrizio sarà inoltre membro della giuria del Poltu Quatu Classic insieme a Paolo Tumminelli, Shinichi Ekko, Afshin Behnia, Luciano Bertolero, Carlo Di Giusto e Luca Gastaldi, i quali dovranno valutare ogni minimo dettaglio dei veicoli che verranno presentati durante la rassegna.
L’evento, che avrà anche il patrocinio dell’ASI e della Regione Sardegna, partirà dalla Piazzetta di Poltu Quatu il mattino del 5 e 6 luglio, per poi proseguire dalle 17.30 alle 19 della giornata di sabato con la sfilata per le strade di Porto Cervo, al centro anche di uno speciale test drive Lamborghini dove si potrà vivere un’esperienza imperdibile a bordo di uno dei bolidi di Sant’Agata Bolognese.
Riccardo Lo Re© Poltu Quatu Classic