Le vie dello shopping tra arte e design
Raffinatezza ed eleganza si fondono, quasi per un’inaspettata magia, con la meravigliosa natura e con l’affascinante architettura della Costa Smeralda.
In un mix che ha un sapore unico e che nel tempo è diventato leggenda in ogni parte del mondo. La storia delle boutique di Porto Cervo e delle vie dello shopping cammina di pari passo con la creazione del vecchio borgo. Un dedalo di piazze, vicoli, archi e giardini che tante volte hanno percorso e conquistato reali, principi e principesse, vip del jet set mondiale, ma anche i tanti turisti. Tutto si è sviluppato intorno alla piazza centrale con vista sul mare, progettata negli anni Sessanta dall’architetto Luigi Vietti. L’agorà appena creata doveva essere libera dalle attività di natura commerciale per rendere quell’esperienza indimenticabile di fronte al vero protagonista di Porto Cervo: il mare e la sua natura. Nella parte sottostante alla piazza furono previste le botteghe del lusso e così anche la passeggiata retrostante è diventata un luogo di culto per gli appassionati delle grandi firme.
Oggi quel mito continua a vivere grazie agli interventi del Consorzio Costa Smeralda e dei brand di alta gamma che da anni investono qui. Il borgo e la sua passeggiata, la Promenade du Port, la piazza del Principe, la Marina di Porto Cervo e il Waterfront: sono fondamentalmente cinque le cosiddette “vie dello shopping”, ognuna con una sua caratteristica.
Si comincia con il perdersi nel borgo in una sorta di labirinto di negozi per ritrovarsi, da una vetrina all’altra, nella piazza principale ad ammirare la maestosità degli yacht ormeggiati. Si prosegue nel sottopiazza dove sono presenti altre boutique. La seconda tappa è quella della Promenade du Port, che si raggiunge attraverso un ponte di legno verso il vecchio porto.
Qui ci si imbatte in un vero cultural district dove moda, arte, design, musica e food trovano un connubio magico.
La vera chicca è il nuovo Waterfront sulla banchina del porto, inaugurato lo scorso anno. Un salotto vista mare con le griffe di alto livello, dove anche quest’anno si tengono prestigiosi eventi musicali e culturali.
Davide Mosca