Le vignette di Osho dalla tv a Porto Cervo
Stasera appuntamento con… Osho. La rassegna Porto Cervo Libri, dopo il grande successo dell\'incontro con l\'editore Sergio Zuncheddu che ha presentato a una folta platea di autorità, consorziati, turisti e appassionati, il suo libro Buongiorno SarDegna intervistato dal giornalista de L\'Unione Sarda Enrico Pilia, propone per giovedì 10 agosto, alle 19.30 nella Piazza del Principe, l\'incontro letterario con uno dei più affermati vignettisti italiani, Federico Palmaroli, universalmente noto con lo pseudonimo “Osho”, che presenterà il suo ultimo libro, campione d’incassi, “Come dice coso, un anno di satira” edito da Rizzoli.
A intervistare l’autore Marzia Roncacci, giornalista Rai e storica conduttrice di Tg2 Italia, una delle rubriche di viale Mazzini più seguite con ascolti record.
Sarà un videoevento perché il pubblico potrà gustarsi tutte le più belle vignette di Osho grazie allo schermo che sarà allestito sul palco della rassegna per dar modo all’autore di scatenare la sua straordinaria verve comica e corrosiva.
L’ultima fatica del geniale vignettista romano, inserita nel cartellone della kermesse letteraria voluta dal Consorzio Costa Smeralda, è un diario di viaggio del 2022, anno cruciale in cui avviene la svolta epocale con la nomina del Primo Presidente del Consiglio donna, Giorgia Meloni.
Un compendio di battute folgoranti, manuale per capire la società contemporanea e per leggere tra le pieghe di una politica sempre più distante dalla gente: il nuovo libro di Federico Palmaroli è tutto questo, ma soprattutto è un libro che regala buonumore.
Come dice coso riesce a far ridere di fatti e personaggi che, in realtà, hanno anche fatto irritare l’opinione pubblica.
L’abilità dell’autore non sta solo nella ricerca della battuta, sempre felice e penetrante, ma anche nella scelta della foto e della situazione su cui innestare l’efficacia della battuta. Chiunque abbia un profilo sui social o comunichi via chat, di certo avrà visto, almeno una volta nel corso dell’anno, una delle sue strepitose freddure visive, che ritrova in queste pagine, ordinate in senso cronologico, in un crescendo umoristico irrefrenabile.
A dire la verità nel panorama politico italiano e internazionale di questi tempi, Palmaroli ha gioco facile nel cogliere tutte le contraddizioni, le scempiaggini, le bizzarrie di una politica sempre più lontana dalla realtà.
Nei suoi “fotoromanzi” la voce della piazza irrompe nel palazzo e, ancora una volta, ci offre la sintesi definitiva di una situazione politica e sociale spesso deludente, raccontando una nazione che per sua natura dissacra e diffida di tutto.
Come sempre l’ingresso è libero e gratuito.
Gigi Maestri