Leonardo Di Costanzo a Sassari per il suo nuovo film
A Sassari si respira aria di cinema. Sono cominciate lo scorso 12 novembre le riprese del nuovo film di Leonardo Di Costanzo Dall\'interno, che vedrà come protagonisti gli attori Toni Servillo e Silvio Orlando. Insieme a loro, gli interpreti Fabrizio Ferracane (di recente vincitore del Nastro d’argento per il film Il Traditore di Marco Bellocchio) e Salvatore Striano (comparso in uno degli ultimi lavori dei fratelli Taviani Cesare deve morire).
La storia
Questo è per Leonardo Di Costanzo il terzo film, dopo L’Intervallo, presentato nella sezione orizzonti a Venezia 69, e L’intrusa, in concorso alla Quinzaine des Réalizateurs di Cannes nel 2017.
Il racconto, scritto dallo stesso Di Costanzo insieme a Bruno Oliviero e Valia Santella, tratta le vicende di un gruppo di agenti e di detenuti all’interno dell’ex carcere San Sebastiano di Sassari, che avrà un ruolo centrale per questo film. Il carcere si trova in uno stato di abbandono, e per questo si è deciso di trasferire tutti in una nuova struttura. Tuttavia, durante questo periodo di attesa qualcosa cambierà. Le regole, scritte e non, perdono la loro efficacia, e sembrano avere meno senso. Quella che doveva essere un periodo transitorio si tramuterà in una nuova comunità, seppur con degli elementi di forte instabilità e debolezza.
Ph Giulia Camba
La squadra
Per Dall’interno torna la collaborazione con l’autore della fotografia Luca Bigazzi, con il quale esordì alla regia con L’Intervallo. Bigazzi ha alle spalle una lunga carriera cinematografica. Conosciuto soprattutto per il suo sodalizio con registi come Paolo Sorrentino, collaborando in diversi progetti che vanno da La Grande Bellezza, Youth - La Giovinezza, This Must Be the Place e Il Divo.
Durante la presentazione della serie televisiva The New Pope alla 76° Mostra del cinema di Venezia è stato premiato con il premio Campari Passion for Film.
Per quanto riguarda il montaggio, è stata scelta Carlotta Cristiani, che ha già contribuito alla realizzazione del film L’intrusa, ma che ha anche alle spalle collaborazioni con autori come Silvio Soldini (Pane e Tulipani, Giorni e Nuvole, Il Colore Nascosto delle Cose) e Laura Bispuri (Figlia Mia, Vergine Giurata), con una breve parentesi in televisione per la serie L’amica geniale. Al suono ci sarà invece Xavier Lavorel (Lazzaro Felice); ai costumi Florence Emir (Io Non Ho Paura, Come Dio Comanda), mentre per quanto riguarda la scenografia è stato scelto Luca Servino (Martin Eden, L’Intervallo).
Le parole del produttore
In un periodo difficile per il settore dello spettacolo, «cominciare un film di questi tempi è anche un piccolo gesto, - afferma il produttore Carlo Cresto-Dina - sentiamo tutti il bisogno di ‘andare avanti’ per mostrare e mostrarci che si può fare». E i piccoli gesti contano, come dimostra la scelta di adottare il protocollo EcoMuv creato da Tempesta, l’unico a livello europeo che certifichi la riduzione dell’impatto ambientale della produzione di un film, rispettando l’ambiente.
Dall’interno, prodotto da tempesta / Carlo Cresto-Dina con Rai Cinema insieme a Amka Film Productions (CH), RSI Radiotelevisione Svizzera / SRG SSR, con il supporto del MIBACT, Eurimages e Sardegna Film Commission, sarà distribuito da Vision Distribution.
Riccardo Lo Re
Credits
- jakob owens @unsplash
- thomas william @unsplash