Let’s twist again!
Fonte: peppinodicapri.netIl passaggio da luglio ad agosto in Costa Smeralda si sta per consacrare con un concerto che riporterà il pubblico negli affascinanti anni ’60 e ‘70.
Prima però di assicurarsi un posto in prima fila, conviene assimilare un po’ di energia al Nikki Beach, che il 31 offrirà un ricco banchetto sulla spiaggia di Petra Ruja. Dopo due tiri a golf al torneo Hublot Golf Cup 2019 che si terrà nello stesso giorno al Pevero Golf Club, il Seafood Market è una scelta obbligata per riposarsi. Gli ospiti potranno assaporare frutti di mare sardi e beneficiare di un’ampia scelta di pesci freschi che verranno curati e cucinati alla brace dal team di cuochi del locale. Questi ultimi proporranno un menu esclusivo a base di pesce con aragosta o chele di granchio reale e ostriche, giusto per citare alcune ricette che gli chef avranno in serbo per i propri clienti sempre in cerca di nuovi gusti. Il tutto, come sempre, accompagnato da un drink che rende il cibo ancora più saporito.
E ora, veniamo a lui. Più di 60 anni di carriera alle spalle, se non si considera la gavetta nei locali napoletani e in televisione assieme all’amico e collega batterista Ettore Falconieri. Il 27 luglio ha raggiunto un altro importante traguardo, quello degli 80 anni, un altro conto tondo che possiede allo stesso tempo un valore universale e inestimabile per la musica italiana. Perché Peppino Di Capri è davvero una parte di essa, al di là dei gusti personali del pubblico verso un genere o verso le sue canzoni. Il suo contribuito inizia nel 1958 con la sua band, i Rockers, e da lì non si è più fermata. Grazie al suo timbro vocale unico, Peppino Di Capri è diventato uno dei grandi del twist e del rock italiano, lasciando il segno con brani di assoluta fattura come Champagne, Let\'s twist again, Don\'t play that song, Luna caprese, Nun è peccato, St. Tropez twist, Voce \'e notte, Nessuno al mondo e Roberta, quest’ultima dedicata alla moglie di allora Roberta Stoppa. È stato uno dei pochi ad aprire il concerto storico dei Beatles nel 1965, e questa lunga carriera sarà al centro di un’esibizione che di terrà alle 22 al Conference Center, dove ripercorrerà la sua storia musicale che ha toccato l’Italia e il mondo intero.
L’arte non va in vacanza, nemmeno il primo di agosto. Al Nikki Beach andrà infatti in scena Art of the Party, considerato il giorno più colorato e dove poter esprimere le proprie doti artistiche insieme all’intrattenimento e alla musica che ormai contraddistingue il locale. Sempre parlando di musica, nella spiaggia di Li Itriceddi ci sarà un appuntamento imperdibile per chi vuole osservare il sorgere del sole in compagnia del suono armonico degli archi. Alle 5.30 il Quartetto Meridies si esibirà proprio in un concerto all’alba, in quello che sarà definito un vero e proprio Viaggio nei continenti della musica. Nato nel 1992, il gruppo è riuscito negli anni a creare una musica compatta e allo stesso tempo brillante, grazie alle specifiche competenze di ciascun strumentista. Questo ha permesso loro di salire sui palchi dei migliori teatri e festival del mondo come il Wesleyan College of Macon negli Stati Uniti, il Cesky Krumlov International Music Festival a Praga, e il Festival Internazionale Nancyphonies che si tiene in Francia. In più, il Quartetto ha stretto collaborazioni con Rai RadioTre e con artisti del mondo del teatro e del cinema come Giancarlo Giannini, Michele Placido e Alessandro Haber.
Fonte: GQ
Dai suoni si passa poi ai rumori inconfondibili che hanno un punto di origine: Sant\'Agata bolognese. Lamborghini compie però qualcosa di inedito a Porto Cervo. Il brand per questo suo primo spazio al Promenade du Port ha chiesto l’aiuto di Doctor Woo. Il celebre tatuatore sarà in Costa Smeralda eseguendo un’opera ex novo di live painting, coinvolgendo una Lamborghini Aventador, una macchina che non ha di certo bisogno di presentazioni.
Ci si potrà persino Perdersi nella musica (2 agosto), sempre con Nikki Beach, che con i più talentuosi DJ internazionali trasformerà il locale in uno spazio dove i suoni sono tutti benvenuti. Il nuovo appuntamento di Porto Certo Libri, previsto per il 2 agosto, vedrà al centro la presentazione del primo libro di Ludovica Casellati, La bici della felicità, edito da Sperling & Kupfer. Insieme alla psicologa Vera Slepoj e al giornalista Tiberio Timperi, l’autrice spiegherà al pubblico di lettori come sia davvero utile e suggestivo mettersi in sella alla propria bici, regalando alcuni aneddoti come il momento preciso che le ha permesso di scoprire la passione per le due ruote: una gita tra i castelli della Loira insieme al marito e ai figli.
Sarà inoltre un’occasione speciale per mostrare i pregi nell’andare in bici in città senza che diventi una questione sportiva, dal tema del cicloturismo sostenibile a quello delle città che più valorizzano le piste ciclabili fino ai posti dove è possibile immergersi totalmente nella natura.
Il tema del prossimo evento Nikki Beach che si terrà il 3 agosto sta tutto nel titolo: White Party, un evento dove i sogni non saranno poi così lontani dalla realtà. L’immaginazione s’impossesserà interamente della serata all’insegna dell’arte surrealista, della cucina moderna e dall’intrattenimento che lascerà tutti a bocca aperta. Unica regola da tenere ben presente: vestirsi di bianco, come la tela di un artista. Nella stessa giornata prosegue il ciclo di appuntamenti di Porto Cervo Libri. L’incontro con Oscar Farinetti in occasione dell’uscita di Dialogo tra un cinico e un sognatore (edito da Rizzoli) sarà anche un momento di dibattito con la giornalista Annalisa Chirico e l’imprenditore Flavio Briatore. Durante la serata, si parlerà di alcuni degli argomenti che stanno al centro dell’attualità, come i cambiamenti climatici alle politiche di alcuni governi come quello di Donald Trump o Viktor Orbán, fino al rispetto per la filiera produttiva che riguarda il cibo, un punto che Farinetti ha avuto modo di affrontare lungo la sua carriera con la fondazione di Eataly.
Nel campo dello sport, altri tre grandi appuntamenti accompagneranno questa ricca settimana. Al Pevero Golf Club saranno presenti due importanti eventi, la Coppa del Presidente (2 agosto) e il Glam Golf Experience (4 agosto), mentre nelle acque cristalline della zona si terrà il YCC Members Championship, una regata riservata esclusivamente ai soci in corsa per il titolo di Campione Sociale 2019 e che, a bordo della flotta di J/70 del Club, toccherà la rotta di Porto Cervo – Portu Quatu – Porto Cervo.
Ph Simone Galbiati
A chiudere in bellezza questo cartellone settimanale di grandi eventi è il compositore Paolo Jannacci. L’autore, insieme a Daniele Moretto, eseguirà un omaggio al padre Enzo con un concerto inusuale, con voce, pianoforte e tromba. Un gruppo di base ha uno strumento (come la batteria o il basso) in grado di dare ritmo al brano e all’esecuzione nel suo complesso. Invece Paolo Jannacci ha optato per un progetto in cui si vuole valorizzare un suono armonico, raffinato alla canzone e che dia il giusto peso della melodia e alla competenza e al talento di due artisti come Paolo (al pianoforte) e Daniele (alla tromba). Per il resto, a parlare ci penserà la musica.
Riccardo Lo Re