Levante Hybrid: l’ultima nata in casa Maserati
Levante Hybrid: l’ultima nata in casa Maserati
La Casa del Tridente ha svelato il suo primo SUV ibrido, rivolto a una mobilità elettrica più veloce ed ecologica
Maserati continua la sua corsa alla sostenibilità ambientale con Maserati Levante Hybrid, un nuovo modello di SUV ibrido presentato al Shangai Auto Show - mediante conferenza stampa tenutasi il 19 aprile - e con un live event in contemporanea sui canali social del marchio. Con questa doppia anteprima mondiale, sia reale che virtuale, l\'azienda automobilistica modenese ha voluto presentare in maniera evidente la doppia natura del suo primo SUV ibrido e la nuova direzione a cui punta la Casa del Tridente: entrare nel mondo dell’elettrificazione senza snaturare i valori che da sempre accompagnano il marchio Maserati. Alla presentazione online hanno preso parte anche la star del calcio David Beckham - ambassador Maserati - e il musicista e produttore discografico italiano Dardust, che ne ha curato il sound con una base musicale inedita.
Sia gli ambienti esterni che gli interni di Maserati Levante Hybrid riflettono la filosofia unica del marchio, riproponendo in una veste tutta nuova il piacere della guida e del lusso, con una serie di dettagli che ne impreziosiscono il design e il feeling al volante. La versione di lancio della vettura si caratterizza per un nuovo tipo di colorazione, un tri-strato blu metallico denominato Azzurro Astro, ma sarà possibile personalizzare la colorazione degli esterni della vettura a proprio piacimento grazie al programma custom Maserati Fuoriserie. Il blu caratterizza anche le tre iconiche prese d’aria laterali, le pinze dei freni e il logo sul montante posteriore della vettura. Il richiamo si ritrova anche nei dettagli interni e delle cuciture dei sedili. E per migliorare l’esperienza con il cliente, il veicolo è sempre connesso mediante l’app Maserati Connect, che consente di monitorare in qualsiasi momento - attraverso Smartphone o Smartwatch - lo stato di salute della vettura, informando ad esempio il conducente su quando effettuare una manutenzione. Il servizio è anche accessibile comodamente da casa mediante gli assistenti vocali Amazon Alexa e Google Assist.
Il vero fiore all\'occhiello di Maserati Levante Hybrid è però costituito dal sistema Hybrid da 48 volt abbinato al motore termico da due litri a 4 cilindri. Questo sistema permette alla vettura di essere più leggera rispetto alla sua versione con motore benzina/diesel da 6 cilindri, rendendola al contempo più maneggevole e semplice da guidare. Inoltre, il motore ibrido permette al SUV di recuperare l’energia sia in decelerazione che durante la frenata, tutto questo senza nulla togliere in termini di prestazioni e velocità. Maserati Levante Hybrid può raggiungere la velocità massima di 240 km/h, da 0 a 100 km/h raggiungibili in 6 secondi, grazie ai 330 CV di potenza massima e a 450 Nm di coppia disponibile già a 2.250 giri. Alte prestazioni e un impatto ridotto sull’ambiente segnano così il futuro elettrificato del Tridente, per una nuova concezione di mobilità elettrica: più veloce, più ecologia, semplicemente unica. (Francesco di Nuzzo)