Levante, il Suv Maserati
Levante, il Suv Maserati
La nuova proposta della casa del Tridente è una vettura dalle prestazioni eccezionali, dall\'inconfondibile stile e dalla rabbiosa potenza
Una hypercar che diventa Suv. O viceversa. Senza rinunciare alla classe e all\'esclusività che contraddistinguono tutte le vetture del celebre brand. Spaziosa Potente. Inequivocabilmente Maserati. La nuova Levante Trofeo è una 4x4 che non ha nulla da invidiare alle altre vetture della casa automotive fondata a Bologna nel 1914 da Alfieri Maserati e diventata un\'icona del lusso e della sportività grazie anche ala varie vittorie sportive e ai campioni che la guidarono, fra cui, per esempio Manuel Fangio. Un nome che evoca libertà. E la continuazione di una tradizione, perché dare alle auto i nomi dei venti più famosi nel mondo è una tradizione iniziata nel 1963, con la leggendaria Mistral a cui seguirono la Ghibli, la Bora e la Khamsin. Il vento da cui prende il nome soffia sul Mediterraneo e può in un attimo trasformarsi da brezza leggera a forza travolgente. Il SUV di Maserati ha un’indole simile, esprime la stessa potenza ed è capace di passare da calma piatta a burrasca in un istante. La sua potenza non è mai ribelle o incontrollabile.
Levante esprime appieno lo spirito e il carattere Maserati: eleganza italiana, dettagli meticolosamente rifiniti ed energia “sportiva” si combinano per offrirti lunghi viaggi all’insegna del lusso. Le linee morbide ma rabbiosa di una carrozzeria progettata appositamente in alluminio, elemento perfetto per bilanciare il peso dell’auto, racchiudono un potente V8 turbo che, per la versione destinata al mercato europeo, con un rapporto/peso di soli 3,7 kg/Cv, sprigiona 580CV e offre una velocità massima di 300km/h e no scatto da 0 a 100 che si raggiunge in meno di 4,1 secondi, mentre quello destinato ai mercati extra-europei - con motore da 590 Cv - ha un rapporto peso/potenza di 3,6 kg/Cv, accelera da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e arriva a 304 km/h.
Nonostante le dimensioni importanti, larghezza e anti, 5.003 mm di lunghezza per 1.981 di larghezza – e 1.698 di altezza – con un peso di 2245 kg, uno dei Suv più veloci di sempre. Il coperchio motore in fibra di carbonio e anche le teste dei cilindri, verniciate in rosso, danno un tocco di classe a questa performante auto di lusso. Assieme ad altre modifiche necessarie per ospitare la trazione integrale sono stati introdotti anche due nuovi turbocompressori twin-scroll paralleli che assicurano un flusso più elevato.
Nuovi in questa specifica versione per Levante Trofeo anche testate dei cilindri, alberi a camme, valvole, pistoni e bielle. Come tutti gli altri Levante, anche la variante Trofeo monta un cambio automatico ZF a 8 rapporti che si fa apprezzare per la sua versatilità e il suo carattere sportivo. Come tutte le versioni del Levante, anche Trofeo è equipaggiato con un differenziale posteriore autobloccante a slittamento limitato (LSD) che garantisce una trazione ottimale in tutte le situazioni di guida. Il funzionamento asimmetrico opera un bloccaggio del 25% sotto carico e del 35% in rilascio.
La sportività del Levante Trofeo è notevolmente accentuata dal torque vectoring che nelle curve distribuisce più coppia alle ruote esterne applicando una leggera forza frenante alle interne. I cerchi sono in alluminio da 21”. Splitter anteriore in carbonio, minigonne e lo spoiler posteriore – che con la calandra e le minigonne hanno un disegno personalizzato - accentuano l\'idea di auto sportiva, mentre le iconiche doppie prese d’aria garantiscono la massima stabilità ed aerodinamica e facilitano la guida in contesti fuoristrada. Raffinatissime le dotazioni e le finiture che caratterizzano Levante Trofeo.
Tutto è curato nell\'abitacolo con la maestria artigianale tipica del migliore Made in Italy, come, per esempio, i sedili sportivi sagomati ricoperti in pregiata pelle Pieno Fiore morbidissima al tatto. Il carattere sportivo è sottolineato dalle palette del cambio e da altre finiture interne in fibra di carbonio opaca, dalla grafica del quadro strumenti, dai tappetini con scritta Trofeo in metallo e dall\'orologio Maserati con quadrante esclusivo. Di spicco anche la presenza dell\'impianto audio Premium Surround Sound di Bowers & Wilkins da 1.280 watt con 17 altoparlanti. Maserati Levante Trofeo è proposto a 160.100 euro, mentre la variante GTS da 530 Cv è a listino a 139.600 euro. (Fabio Schiavo)