Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
6 Giugno 2019

Lina Wertmüller, Oscar alla carriera


Lina Wertmüller ha appena ricevuto una grande notizia. Il prossimo ottobre, a Hollywood, le sarà consegnato l’Oscar alla carriera. È il giusto riconoscimento per una regista che, dietro la sua macchina da presa, ha contribuito a rendere il cinema italiano celebre in tutto il mondo.



Lo ha fatto con una lunga serie di film che sono passati alla storia, alcuni dei quali ambientati in Sardegna. È il caso, per esempio, di Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto, del 1974, un capolavoro interpretato da Mariangela Melato, nei panni di una ricca borghese, e Giancarlo Giannini, un marinaio comunista dai modi non proprio gentili.



Il film è stato girato in particolare nelle stupende spiagge di Cala Luna e Cala Fuili, nel golfo di Orosei, e sulle magnifiche dune di Capo Comino. Luoghi incantati e incontaminati, oggi molto frequentati dai turisti, che Lina Wertmüller, classe 1928, ebbe il grande merito di far conoscere in tutto il mondo.


Foto di scena del film Dietro gli occhiali bianchi, di Valerio Ruiz

Anche il film Notte d’estate con profilo greco, occhi a mandorla e odore di basilico, del 1986, con la stessa Mariangela Melato e Michele Placido, fu girato in Sardegna, tra le coste galluresi e oristanesi.



Ma c’è da dire che Lina Wertmüller ha sempre dimostrato di amare l’isola anche al di là del suo mestiere. La grande regista è infatti una storica frequentatrice della Sardegna e della Gallura in particolare, tra gite in barca, giorni di relax lontano dai riflettori e indimenticabili feste con altri personaggi dello spettacolo.



Grande amante della Costa Smeralda, come confessato nell’ultima intervista rilasciata al quotidiano La Nuova Sardegna, nell’isola Lina Lina Wertmüller ha sempre coltivato numerose e importanti amicizie. Adesso, alla soglia dei 91 anni, si prepara a volare verso Los Angeles per ricevere un meritatissimo Oscar alla carriera che sa anche di Sardegna.


Dario Budroni

Inspiration

Connect with