L’Infinito di Roberto Vecchioni, il concerto esclusivo a Porto Cervo
Torna la grande musica a Porto Cervo. Roberto Vecchioni si esibirà il 31 luglio al Conference Center portando in scena il suo ultimo album: L’infinito. Dopo “Io non appartengo più” uscito nel 2013, il cantautore ha scelto di andare in controtendenza rispetto a quanto viene richiesto dal mercato discografico.
L’infinito può essere fruito solo con mezzi esclusivamente analogic senza piattaforme streaming e download. L’obiettivo è di non trattare la musica come prodotto di consumo veloce evitando allo stesso tempo di non decontestualizzare l\'ascolto del singolo brano. Questo perché il disco va pensato come un vero e proprio racconto musicale che tiene insieme ritratti diversi, da Alex Zanardi a Giulio Regeni, dalla guerrigliera curda Ayse a Leopardi, che l\'autore accomuna nell\'amore per la vita.
Nell\'album è presente inoltre una collaborazione esclusiva di Francesco Guccini che, per la prima volta, duetta con Roberto Vecchioni nel singolo “Ti Insegnerò a volare”, ispirato al grande Alex Zanardi.
«Questo brano - racconta Vecchioni - si specchia direttamente in quella che è stata chiamata la “canzone d\'autore” e che non c\'è, non esiste più dagli anni \'70. In realtà l\'intero disco è immerso in quell\'atmosfera perché là è nato e successo tutto. Là tutto è stato come doveva essere, cioè immaginato, scritto e cantato alla luce della cultura, semplice ed elementare oppure sottile e sofisticata, ma comunque cultura. Forse per questo Francesco Guccini (che ho fortemente voluto nel mio disco per quello che rappresenta, e lo ringrazio ancora di esserci stato), ha scelto di cantare con me».
Insieme a questo album è cominciato questo lungo tour in giro per l’Italia dove Roberto Vecchioni è riuscito a trasmettere al pubblico tutta la sua passione e il suo talento musicale.
«L’Infinito è un grande spettacolo di canti, immagini e monologhi. Emerge un mio concetto recente, nuovo, di grande amore per tutto ciò che si fa e si vive. Ma è anche una specie di ritorno, uno sguardo sul passato con le canzoni di prima… E come poi tutto si sia ricomposto in un\'unica idea, che è quella di amare la vita comunque sia, bella o brutta perché in realtà è sempre bella. Siamo noi che a volte la immaginiamo in un altro modo».
Porto Cervo assisterà a un grande spettacolo di canti, immagini e monologhi. La prima parte è dedicata ai brani de “L’Infinito” per poi lasciare spazio ad alcuni classici del repertorio del cantautore, in una narrazione che tiene insieme la musica, la parola e l’immagine. Le canzoni sono accompagnate da video e immagini che trasmettono \"l\'essere\" delle stesse canzoni e che avvolgono il pubblico in una dimensione immaginaria e raffinata.
Roberto Vecchioni è accompagnato dalla sua “band storica” costituita da Lucio Fabbri (pianoforte, violino, mandolino), Massimo Germini (chitarra acustica), Antonio Petruzzelli (basso) e Roberto Gualdi (batteria).
Riccardo Lo Re