L’Nba approda in Sardegna, al via il progetto per gli under 13
Ebbene sì. L’Nba a breve sbarcherà in Sardegna. Un tempo si poteva solo immaginare con il joystick in mano, ma ora grazie all’accordo con la Federazione Italiana Pallacanestro la lega di basket professionistica americana è ufficialmente entrata in Italia con un progetto legato ai ragazzi: il Jr. NBA FIP U13 Championship. Si tratta di un campionato unico dedicato alla fascia d’età sotto i 13 anni. Un programma che coinvolgerà ben 390 società provenienti da 13 regioni italiane. Il tutto con un forte coinvolgimento del territorio nel corso dei prossimi anni nella formazione delle leghe con le relative squadre. I vincitori passeranno poi ai Playoff, in un fase a eliminazione diretta che porterà a eleggere il Campione nazionale Jr. NBA FIP U13 Championship 2022-23.
«Per la prima volta - afferma il presidente Giovanni Petrucci in una nota - una Federazione cestistica nazionale stringe una sinergia così importante con l’NBA. Il campionato Under 13 è di passaggio fra l’attività minibasket e quella giovanile, e ha un’enorme responsabilità per mantenere vivida la passione nei ragazzi per il nostro sport. Con la possibilità che diamo ora a tutti loro, quella cioè di giocarlo con le maglie e i colori delle franchigie NBA, siamo sicuri che quella passione sarà ancora di più alimentata».
Per quanto riguarda la Sardegna, il progetto si focalizzerà per il momento sulle atlete del campionato di under 13 femminile. In questa prima edizione verranno composte le varie squadre che entreranno nella prima fase del campionato, e ognuna di queste verrà abbinata tramite un sorteggio. Un vero e proprio draft (per chi già segue le partite in diretta) che andrà poi a comporre la singola franchigia Nba. La federazione regionale in questo caso è riuscita a venire in contro alle esigenze delle società favorendone la partecipazione con l’entusiasmo. Le varie Division infatti rispetteranno i gironi in corso, e ogni team si sfiderà due volte (andata e ritorno) nel corso del campionato. I playoff regionali decreteranno infine la vincitrice della Conference che si giocherà il primato con le vincenti di tutta Italia.
Riccardo Lo Re