Advertising

Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
2 Agosto 2019

Louis Vuitton Alta Gioielleria: Riders of the Knights


Il Medioevo vede l’avvicendarsi di personaggi femminili forti, determinati, spesso in posizione di potere. Vere eroine del loro tempo, queste sono donne che sono state capaci di forgiare le loro vite da protagoniste, di dominare il proprio destino in un mondo dominato in maniera assoluta dal sesso maschile.


 

Con la volontà di rendere omaggio a queste audaci e temerarie Signore, Louis Vuitton presenta la sua nuova collezione di alta gioielleria, Riders of the Knights.


 

La collezione si articola in straordinari pezzi unici, ognuno dotato di una personalità distintiva, proprio come le donne temerarie che li hanno ispirati.


 

Un iniziale gruppo di cinquanta disegni, ridotti a due, con l’aggiunta di altri cinquanta pezzi: creazioni che diventano armature scintillanti, disegnate e forgiate per rivelare la luce spirituale di chi li indossa, e per proteggere come preziosissimi talismani.


 

Proprio le gemme ricoprono il ruolo da protagonista, come nel caso di uno zaffiro blu da 19,31 carati posto al centro di una rete articolata incastonata con più di 1.600 diamanti.


 

È il collier Le Royaume: modellato seguendo la forma della gorgiera (un pezzo dell’armatura indossato espressamente per proteggere la gola) il gioiello si distingue per la vestibilità estrema, che avvolge e abbraccia delicatamente il collo.



Gioielli dalle linee definite, quindi, architetturali, che derivano dalle fortezze medievali, dalle saracinesche, dalle catene e dai ponti levatoi. Elementi architettonici epici per gioielli ugualmente epici, costellati da pietre preziose trovate dopo mesi di ricerca intensa e appassionata.


 

Il risultato è una composizione orafa che distilla l‘eccellenza del saper fare della Maison, e che colpisce per il design che evoca potere, il gioco di chiaro e scuro, le simmetrie assolute e i contrasti rigidi – linee pure che dirigono lo sguardo senza esitazione verso la pietra centrale.


 

Come nel gruppo di gioielli denominato La Cavalière – la ‘donna-cavaliere’ che oggi affronta la vita indossando splendidi spinelli, avvolti dalla brillantezza dei diamanti, il cui colore rosso intenso simboleggia coraggio e ardore.


 

Un altro masterpiece, un altro collier, La Reine: un giro prezioso con nove acquamarina di Santa Maria dal colore blu intenso e dal peso importante di 153 carati totali. Un girocollo che parla di forte regalità e di potere dinastico incontrastato.


 

Un nome, La Reine, scelto per ricordare come, durante il Medioevo, regine e principesse fossero autentiche protagoniste delle loro vite, in grado di governare il loro destino contro gli elementi avversi e sopravvivendo, a volte, a dispetto di situazioni disperate.


 

Le Royaume, La Cavalière, La Reine… nomi e suggestioni che compongono la narrativa coinvolgente della collezione ‘Riders of the Knights’ di Louis Vuitton, portando il mondo medievale, fatto di luci e ombre, nei giochi di chiaroscuro di gioielli eccezionali, pensati per eroine contemporanee che gestiscono il loro destino in un mondo sempre più frammentato e disperso.


Claudia Carletti Camponeschi

Inspiration

Connect with