Luca Sommi presenta il suo saggio sulla bellezza per l’anteprima del Festival Liquida di codrongianos
È uscito da pochi giorni in tutte le librerie e sabato 27 maggio alle ore 18.30 presso il Centro Culturale La Vetreria di Cagliari, lo presenterà per la prima volta nell’Isola: Luca Sommi, giornalista e scrittore, volto noto della tv e opinionista autorevole, arriva in Sardegna per un atteso appuntamento letterario.Al centro dell’evento, organizzato in collaborazione con la libreria Mieleamaro, il suo ultimo lavoro per Baldini+Castoldi “La bellezza. Istruzioni per l’uso”.
Con l’autore converserà il celebre sociologo Domenico De Masi, anche lui apprezzato intellettuale, scrittore e una delle voci più interessanti dei talk show televisivi delle reti nazionali, mentre il moderatore sarà il giornalista Walter Porcedda: chicca imperdibile che anticipa il Festival Liquida, una delle più prestigiose kermesse letterarie dedicate al giornalismo a livello nazionale, che andrà in scena dal 27 al 30 luglio nello splendido scenario della Basilica di Saccargia grazie all’organizzazione del Comune di Codrongianos e la direzione di Liberos del patron Aldo Addis.
L’opera accompagna i lettori in un percorso ricchissimo fatto di romanzi, racconti, poesie, saggi, opere d’arte.
Attraverso l’esperienza artistica di pensatori, poeti, scrittori e pittori, Sommi restituisce un quadro vivo di ciò che la genialità umana è riuscita a costruire nei secoli.
Un saggio in cui la bellezza insita nel nostro patrimonio culturale, storico e morale si pone come antidoto alla superficialità e alla banalità del linguaggio che avviliscono la società odierna.
Da Dante a Voltaire, da Picasso a Joyce, da Gramsci a Tolstoj, in queste pagine sfilano alcune figure e parole che per Luca Sommi rappresentano al meglio l’ineluttabilità e la forza di cambiamento di cui l’arte, al suo culmine, può farsi portatrice.
Una lista ragionata che ci aiuterà ad affrontare le difficoltà della vita con maggiore consapevolezza, e, forse, a essere più felici.
Giornalista e critico, Sommi si occupa di letteratura, arte e politica. Insegna Linguaggi del giornalismo all’Università degli Studi di Parma e tiene un corso sul racconto d’arte e letterario alla Scuola Holden di Torino.
Ha scritto saggi e curato diverse mostre, tra queste la grande esposizione dedicata a Correggio nel 2008
.
Ha ideato e dirige la rivista culturale online ifioridelmale.it.
Come autore televisivo ha curato programmi per LA7 e Rai, tra cui Servizio Pubblico di Michele Santoro.
Oggi è autore di diversi programmi per la piattaforma Loft e per Nove, canale nel quale conduce, assieme ad Andrea Scanzi e con la partecipazione di Marco Travaglio, il talk-show Accordi & Disaccordi.
Gigi Maestri