Magazzino Italian Art Foundation approda nel Palazzo di Città di Cagliari
Per la prima volta Magazzino Italian Art Foundation avvia una partnership con un museo italiano, e grazie all’impegno della direttrice Paola Mura il Palazzo di Città dei Musei Civici di Cagliari accoglie nelle sue sale ben due mostre provenienti dall’istituzione statunitense, Arte Povera: From the Olnick Spanu Collection e Marco Anelli: Building Magazzino.
Magazzino Italian Art Foundation è un museo situato a Cold Spring, New York, che raccoglie opere dell’arte italiana contemporanea e del dopoguerra. La struttura, di circa 2000 metri quadrati, ricavati dalla riqualificazione di un ex magazzino di computer a opera dell’architetto Miguel Quismondo, ospita, tra le altre, quattrocento opere d’Arte Povera, selezionate dalla Collezione Olnick Spanu.
Fondato da Nancy Olnick e Giorgio Spanu, e diretto da Vittorio Calabrese, il museo è un attivo centro culturale per tutta la comunità della Hudson Valley e oltre al suo programma espositivo si avvale di una vasta biblioteca e di un Archivio di Arte Italiana preziosi per ricercatori e studenti. Sotto la direzione dei suoi fondatori, di Vittorio Calabrese e del suo team, Magazzino collabora con diverse organizzazioni per sostenere artisti italiani contemporanei e promuovere un dialogo sull’arte italiana negli Stati Uniti.
Ph Marco Anelli
Nella mostra Arte Povera: From the Olnick Spanu Collection vengono presentate 15 selezionate opere dei principali artisti della corrente dell’Arte Povera – Giovanni Anselmo, Alighiero Boetti, Pierpaolo Calzolari, Luciano Fabro, Jannis Kounellis, Mario Merz, Marisa Merz, Giulio Paolini, Pino Pascali, Giuseppe Penone, Michelangelo Pistoletto e Gilberto Zorio – provenienti dalla collezione Olnick Spanu, considerata tra le più grandi e complete al mondo.
Arricchisce il percorso espositivo la seconda mostra, Marco Anelli: Building Magazzino, la storia della costruzione di Magazzino attraverso le fotografie dell’artista – per la prima volta in Italia dopo le importanti esposizioni di New York e Washington – con una serie di inediti che ritraggono i lavoratori che hanno partecipato alla costruzione del museo e le fasi di costruzione dell’edificio.
Le mostre, inaugurate il 26 luglio, saranno visitabili fino all’8 dicembre 2019.
Per informazioni: infoeprenotazioni@museicivicicagliari.itNathalie Anne DoddPh Giorgio Marturana