Maggie S. Lorelli, l’incontro letterario a Baja Sardinia
L’Arzachena Summer Festival inaugura il mese di settembre con un incontro letterario organizzato dal Consorzio del Comprensorio di Baja Sardinia. L’evento che si terrà il 4 settembre in piazza Due Vele vedrà al centro l’autrice del libro The Human Show Maggie S. Lorelli. Un romanzo che rappresenta un’allegoria sociale del nostro tempo, in cui la società vira verso una dimensione sempre più virtuale. Il testo non solo guarda a un futuro prossimo, ma offre alcuni spunti di riflessione sul mondo della rete, con un occhio di riguardo verso i social network, in cui in nome di un’affermazione personale si sta letteralmente perdendo ogni aspetto delle relazioni sociali e delle nostre emozioni.
Maggie S. Lorelli si è laureata in Lettere all\'Università degli Studi di Torino fino a frequentare con successo sia il corso in Pianoforte al Conservatorio “G. Verdi” di Torino che in Didattica della Musica al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma. Oltre alla musica e alla letteratura si è iscritta anche in Scienze Politiche, Composizione e di Musica elettronica. Un percorso accademico ricco di spunti e che le ha permesso di lavorare per dieci anni alla Feltrinelli e a Radio Tre Rai e Radio Vaticana come autrice radiofonica e conduttrice di programmi musicali. Dopo uno stage giornalistico all\'agenzia di stampa Adnkronos e dopo aver scritto in varie riviste musicali specializzate, collabora per viarie testate come “zerozeronews”, di Gianfranco D’Anna (direttore in passato dei tg di Rai 2 e Radio Rai), “Mediterranea” e “La Voce di New York”, giornale bilingue che ha sede a New York.
Nel frattempo ha continuato ad alimentare la sua passione per la musica diventando docente di ruolo di Pianoforte in un Liceo Musicale e svolgendo attività concertistica come pianista e in vari ensemble musicali fra i quali “Le Musae Ensemble” che lei stessa ha fondato. Un gruppo che ha sempre avuto come obiettivo la scoperta dei talenti della storia di questo mestiere. Tra le sue ultime produzioni letterarie c’è “Automi”, la sua opera prima, e il recente “The Human Show” che presenterà in Sardegna in questi giorni.
Riccardo Lo Re