Malika Ayane e Carly Paoli in concerto ad Arzachena
Ad Arzachena è tutto pronto. Due stelle della musica saranno le protagoniste assolute dell\'evento Festa in famiglia. A salire sul palco, domenica 14 luglio dalle 19 al parco XVIII novembre, saranno la cantautrice Malika Ayane e la grande cantante lirica Carly Paoli. La manifestazione nasce da una proposta avanzata dalla Fondazione Arte, scienza e sport Italia istituita da Alisher Usmanov e subito accolta con entusiasmo dal Comune di Arzachena.
L\'evento a ingresso gratuito, che come momento clou avrà il doppio concerto, prevede anche l\'animazione per bambini, l\'esibizione della banda musicale Città di Arzachena, la partecipazione della Golden Music Orchestra, diretta da Gianluca Marcianò, e il gran finale con i fuochi d\'artificio. Una manifestazione di alto livello che abbraccia gusti e interessi di diverse generazioni con un format pensato per le famiglie e, in generale, per un pubblico di ogni età e provenienza.
Alisher Usmanov, tra i più importanti uomini d\'affari del mondo e storico frequentatore della Costa Smeralda, è divenuto cittadino onorario di Arzachena lo scorso anno, per via del suo impegno nei confronti della comunità arzachenese e per aver portato le bellezze naturalistiche del territorio alla ribalta dei media internazionali. «Festa in famiglia è il nome scelto per l’evento che testimonia il significato attribuito da Usmanov alla sua partecipazione alla vita della nostra comunità – commenta particolarmente soddisfatto Roberto Ragnedda, sindaco di Arzachena, che ha subito sposato il progetto presentato dalla fondazione di Usmanov -. È una festa per gli arzachenesi e per gli ospiti presenti nel nostro territorio, oltre che una buona occasione per festeggiare la cittadinanza onoraria a quasi un anno dalla sua concessione».
L\'evento che Usmanov donerà domenica ad Arzachena la dice lunga sul suo attaccamento a questo angolo di Gallura. L\'uomo d\'affari russo-uzbeko, tra le altre cose, è il fondatore di una delle più grandi fondazioni di beneficenza della Russia: Arte, scienza e sport. Grande estimatore dell\'arte Italiana, Usmanov ha sostenuto per molti anni i progetti volti a sviluppare il dialogo Italo-Russo e lo scambio dei relativi valori culturali. E in virtù dell’alto apprezzamento delle sue attività filantropiche, è stata creata la Fondazione Arte, scienza e sport Italia, che presta particolare attenzione alle esigenze del territorio e della popolazione di Arzachena in particolare.
E così, quest’anno, Usmanov ha deciso di donare alla comunità un doppio concerto che andrà in scena domenica 14 luglio. Per la Festa in famiglia ha voluto il massimo. Carly Paoli, inglese con madre di origini italiane, è tra i soprano più importanti al mondo. Ha incantato le platee più esclusive e si è anche esibita per il principe Carlo d’Inghilterra al Castello di Windsor. Ha cantato insieme a tanti altri artisti internazionali, da Andrea Bocelli a Steven Tyler. Malika Ayane è invece una delle cantanti italiane più affermate degli ultimi anni, autrice di brani capaci di conquistare le vette delle classifiche e di essere apprezzati per la loro qualità artistica.
Dario Budroni