Maredamare, tra onde e dune
Maredamare, l’evento di riferimento per il mercato italiano del beachwear che si tiene nella Fortezza da Basso di Firenze, presenta in anteprima assoluta i quattro temi che definiranno le tendenze da spiaggia per l’estate 2020, con oltre 250 marchi del settore (dai più noti fino agli emergenti). La manifestazione è una proposta completa e qualificata non solo per gli addetti ai lavori ma anche per i buyer dell’intero comparto moda internazionale.
I quattro temi della stagione sono frutto di un’approfondita e scrupolosa indagine messa a punto analizzando le direction dei più importanti trend forecaster del mondo, per poi perfezionarle al dettaglio grazie alla condivisione con gli uffici stile di noti brand del comparto. Ecco le ispirazioni che ci faranno sognare nell’estate 2020.
Activated incarna l’esuberanza sportiva, la vitalità in tutte le sue forme. Costumi da bagno ispirati alle performance ma a proprio agio in qualsiasi contesto, con contaminazioni athleisure in formato quotidiano.
Cut a Dash racconta segni, sogni e bisogni della donna contemporanea. Stampe grafiche, virtuosismi stilistici, segni geometrici e poi contrasti e accordi, pattern sussurrati o strillati ma sempre armonici e mai scontati.
Folk Rock è un suggestivo viaggio alla scoperta di terre bruciate dal sole e bagnate dal mare, connotato da un crossover hippie contemporaneo e da ritmi tribali. Un sofisticato inno alla libertà sulle strade del mondo. Suoni primordiali di echi lontani.
Hidden Garden è il luogo più intimo e privato, uno spazio per ritrovarsi fra stampe e fantasie floreali di un giardino immaginato. La natura ci accoglie e si concede in tutta la sua straordinaria eleganza.
Fra workshop formativi tenuti da professionisti del settore e un calendario di sfilate di prima qualità si sono alternati fashion show collettivi, le personali di Iconique e Bikini Mi. Ma., le anticipazioni delle tendenze 2021 con MarediModa, e grande spazio è stato riservato ai giovani stilisti con il concorso The Link, organizzato e promosso da MarediModa Cannes. La rinnovata collaborazione tra Maredamare e Nilit Fibers ha visto il debutto della collezione sperimentale Sweet Sour ideata dalla giovane Isabella Storani e realizzata con tessuti realizzati con Sensil.
Oltre agli stilisti emergenti sono da segnalare global brand come Puma Beachwear, Michael Kors, Polo Ralph Lauren, MaxMara, Blumarine e Tommy Hilfiger, oltre ai marchi di settore Marie Jo, Lise Charmel, Chantelle, Luli Fama Miami, Gottex e Sunflair.
Per concludere con le parole di Alessandro Legnaioli, Presidente di Maredamare: “Prima di tutto voglio segnalare la presenza dei più importanti global brand che hanno scelto noi per presentare le nuove collezioni unitamente ad un’ampia selezione di nuove entrate che con le loro proposte hanno saputo dare un valore aggiunto al nostro salone. Novità importanti anche nella configurazione della fiera. In questi dodici anni abbiamo fatto scoprire ai nostri ospiti i luoghi più incantevoli di Firenze animandoli con eventi e party dedicati. Un’idea che nasce dalla unicità del posto che ci ospita, la Fortezza da Basso, e che in pochi conoscono a fondo. Proprio da qui ha preso vita l’ideazione di un evento diffuso volto a svelare gli angoli più incantati e nascosti al pubblico di questo straordinario sito. Le sue stanze segrete, la parte monumentale, gli accessi privati, le torrette con vista e i passaggi nascosti. Ci tengo a sottolineare che il team di Maredamare, da sempre sensibile alla tutela dell’ambiente, quest’anno ha deciso di contribuire alla salvaguardia delle specie del Mediterraneo, adottando Futura e Ondina, due esemplari di Caretta caretta, attraverso il progetto Tartalove di Legambiente”.
Anticipando la prossima edizione, che si terrà dal 26 al 28 luglio 2020 sempre all’interno della Fortezza da Basso, il progetto Maredamare The Sign sarà interprete della mission del salone. L’attenzione ai giovani e alla valorizzazione dei loro talenti, i valori della sostenibilità, il supporto concreto ai buyer, la creatività applicata sono i temi centrali della manifestazione fiorentina da sempre. Per questa stagione, l’idea è quella di stimolare la creatività libera dei giovani studenti di uno degli istituti più qualificati d’Italia, il Liceo Artistico di Porta Romana, un riferimento assoluto dal 1869. Nelle sue splendide sale, hanno studiato Ottone Rosai, Franco Zeffirelli e Enrico Coveri, solo per citarne alcuni.
Pronti per cavalcare l’onda dei nuovi anni ’20?
Nathalie Anne Dodd
Ph Giovanni Giannoni
Credits
Immagine di copertina
- Ella_by_Fiorella
Galleria verticale 1
- Giadamarina
- Tenera_Carlotta
- Watercult
- Bisbigli
- Ella_by_Fiorella
- BUTTERFLY B!#CH
- BUTTERFLY B!#CH
- Antica_Sartoria
- Madis
- Bloem
- Lise_Charme
- Antica_Sartoria
Galleria orizzontale
- Chantelle_Passionata
- Sunflair
- Ella_by_Fiorella
- Maryan_Mehlhorn
- Max_Mara
- Puma_Swim
- Sunflair
- Lise_Charmel_Antigel
Galleria verticale 2
- Roidal_0118
- Puma_Swim
- Sunflair
- Max_Mara
- Amadin
- PlayAmar
- IU_Rita_Mennoi
- Anita_Rosa_Faia
- Maryan_Mehlhorn
- Elise_Garreau
- Lisca
- Bisbigli