Marracash e Fabri Fibra: un ferragosto di fuoco a Olbia
In una delle giornate più calde dell’estate, il Red Valley Festival fa il colpaccio annunciando un concerto che metterà sullo stesso palco due grandi interpreti della musica rap italiana: Marracash e Fabri Fibra. La notizia arriva in un momento in cui la città di Olbia sta cominciando a svelare le carte di questa stagione estiva. Un fitto programma di eventi a cui si aggiunge una manifestazione con una line-up che farà sognare il pubblico della Sardegna. Il Red Valley Festival, in programma dal 12 al 15 agosto, vede infatti la presenza di grandi nomi della scena italiana e internazionale. Blanco, vincitore insieme a Mahmood dello scorso festival di Sanremo, ha già raggiunto il sold out nella tappa inaugurale prevista per il 12 agosto. Ma chi vorrà participare avrà innumerevoli occasioni per farlo, a cominciare dalla giornata successiva con Martin Garrix, uno dei dj più conosciuti a livello mondiale, o con il gruppo di Dimitri Vegas & Like Mille per alzare il volume al massimo della sua energia.
Il genere rap in una serata unica
Il Red Valley Festival cala l’asso con l’evento del 15 agosto. Marracash vive del resto uno dei momenti più floridi della sua carriera musicale. Persona è stato il disco più venduto in Italia nel 2020. Noi, Loro, Gli Altri sta invece conquistando consenso giorno dopo giorno. Non sono le voci o le suggestioni che ruotano attorno a questo disco a sostenerlo. Lo dicono i numeri che in questo preciso istante parlando di be tre dischi di platino ottenuti sin dalla sua uscita con oltre 150 mila copie vendute. A questo si aggiunge una collaborazione inedita con Vasco Rossi (l’unico duetto mai fatto dal rocker), firmando una canzone dal titolo La pioggia alla domenica, i cui proventi andranno a sostenere le attività di Save the Children rivolte ai bambini vittime della guerra che si sta combattendo in Ucraina.
Fabri Fibra, la risposta a ogni tua domanda
Ma sul palco non ci sarà solo lui. A condividere questa epica serata ci sarà il collega Fabri Fibra, che proprio in questi giorni sta presentando il suo nuovo album Caos prima di prepararsi al lungo tour estivo. Proprio con questo disco i due rapper hanno unito le loro rime in un singolo che possiede tutto fuorché la Noia, come si legge nel titolo. Le canzoni uscite con Caos stanno già scalando le classifiche, e in pochissimi giorni il video Propaganda, firmato insieme a Colapesce, Dimartino, sta per sfiorare il milione di view. Segno che il disco è solo alla prima fase della sua lunga scalata verso la sua vetta.
«Per mesi - afferma Marco Balata, assessore al Turismo del Comune di Olbia - abbiamo lavorato in sinergia con i promoter e i tanti attori coinvolti, puntando su nomi di primissima fascia. Oggi possiamo gridare che l’estate degli eventi olbiesi si arricchisce di due grandissimi nomi. Una notte che si preannuncia indimenticabile. E le sorprese sono tutt’altro che finite…»
Riccardo Lo Re