Maserati MC20, la nuova era del Tridente
Maserati MC20, la nuova era del Tridente
“È tempo di essere audaci”. L’azienda modenese ha presentato il suo nuovo modello di punta
Lo stile Maserati entra in una nuova era. L’azienda modenese ha infatti presentato, durante l’evento “MMXX: Time to be audacious” tenutosi il 9 settembre scorso all’Autodromo di Modena, il suo nuovo modello di punta: la Maserati MC20.
Elegante, lussuosa, veloce: la MC20 è caratterizzata proprio dall\'identità storica del marchio, e da un\'attenzione per i dettagli che ha portato il Tridente all\'elaborazione di un\'auto dalle forme inconfondibili e dalla spiccata personalità. Una supersportiva capace di coniugare efficienza aerodinamica con alte prestazioni. Grazie all\'utilizzo della fibra di carbonio, l\'MC20 risulta essere un\'auto estremamente leggera, sotto i 1,500 kg, senza però rinunciare a design e comfort. Il suo cuore 100% italiano è sostenuto - dopo un hiatus di oltre vent’anni - da un motore proprietario e sviluppato internamente, il V6 biturbo Nettuno. Questo motore, già brevettato internazionalmente, porta finalmente sull\'asfalto la tecnologia MTC (Maserati Twin Combustion) e scrive così l’inizio di questo nuovo capitolo della storia dell’azienda: un V6 da 630 cavalli con una coppia di 730 Nm, per un\'accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 2,9 secondi e una velocità massima di oltre 325 km/h.
Un\'eccellenza italiana che incarna nel suo DNA un’anima leggera. L\'MC20, infatti, è stata progettata a Modena e verrà realizzata nello storico stabilimento di Viale Ciro Menotti, dove da più di ottant’anni vengono costruiti i modelli del Tridente. Il sito presenterà inoltre un nuovo reparto di verniciatura che incorpora tecnologie innovative e rispettose dell\'ambiente. Anche il nuovo motore Nettuno sarà costruito a Modena, presso il neo costituito Maserati Engine Lab.
Sia visivamente che concettualmente, la MC20 richiama la vettura sportiva MC12, l\'auto che segnò il ritorno sulle scene della Maserati nel 2004. Il progetto - realizzato in due anni di lavoro - ha coinvolto con un approccio innovativo il team di ingegneri del Maserati Innovation Lab, gli specialisti tecnici del Maserati Engine Lab e i designer del Centro Stile Maserati. All’esterno, le eleganti portiere a farfalla migliorano l\'ergonomia dell\'auto e consentono un accesso ottimale da e verso l\'abitacolo. E una volta all\'interno, forme semplici e arrotondate garantiscono distrazioni minime e un design accuratamente studiato: ogni componente è orientato a rendere protagonista dell\'esperienza il guidatore. La semplicità è anche il leitmotiv fondamentale della console centrale, rivestita in fibra di carbonio, equipaggiata di tutto punto per un esperienza di guida comoda e flessibile: tra gli accessori figurano un caricatore wireless per smartphone, il selettore della modalità di guida (GT, Wet, Sport, Corsa e un quinto, ESC Off, che disattiva le funzioni di controllo), due pulsanti di selezione della velocità, i comandi degli alzacristalli elettrici, quelli del sistema multimediale e un pratico vano portaoggetti sotto il bracciolo. La MC20 avrà in dotazione ben due schermi da 10 pollici: uno per l\'abitacolo e l\'altro per il Maserati Touch Control Plus (MTC Plus MIA). Inoltre, la supersportiva sarà sempre connessa alle funzionalità online del Maserati Connect. La gamma completa dei servizi comprende navigazione connessa, assistente personale Alexa e Wifi Hotspot. Tutto questo potrà essere gestito anche via smartphone tramite la funzione Maserati Connect o l’app per smartwatch. Super accessoriata all’interno, completamente personalizzabile all’esterno, con sei nuovi colori appositamente studiati per caratterizzare la vettura: Bianco Audace, Giallo Genio, Rosso Vincente, Blu Infinito, Nero Enigma e Grigio Mistero.
La MC20 rappresenta così il ritorno del marchio Maserati in grande stile, ne incarna l’identità italiana, la sua tradizione centenaria e il suo territorio. Una supersportiva Made in Italy dallo spirito vincente, rivolta alla strada e che chiede solo una cosa: partire. (Francesco di Nuzzo)