Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Maserati torna in pista
31 Gennaio 2022

Maserati torna in pista


Maserati torna in pista


Il marchio del tridente è pronto per la Formula E, diventando la prima scuderia italiana di questa competizione



Un ritorno in grande stile quello annunciato in questi giorni dalla nota casa automobilistica Maserati. Il brand di auto lusso emiliano ha deciso di puntare il proprio tridente verso una delle competizioni emergenti nel settore del motorsport. Il debutto nellABB FIA Formula E World Championship è previsto per il 2023. Un traguardo di grande importanza per la scuderia che diventa la prima italiana a partecipare nella Formula E.


Lo spirito agonistico non si è mai allentato, nonostante sia passato tanto tempo dalle corse. Maserati, con la nuova scuderia elettrica, ha colto questa grande occasione per ampliare i propri orizzonti nello sviluppo di auto e tecnologie avanzate. Oggigiorno l’elettrificazione non è più un concetto astratto, ma si è spostato tra gli obiettivi da attuare nei prossimi anni. Per questo la FIA Formula E World Championship si presta come un ottimo banco di prova per mostrare i passi in avanti nel campo delle vetture elettriche. Con l’azienda che vuole subito mirare alla pole.



La storia parla da sola


Maserati Corse ha un passato da grande campione delle corse. Dal 1926 ha preso parte alla Formula Gran Prix che è stato uno dei primi campionati regolamentati. La Formula 1 ancora non esisteva, ma la casa automobilistica era già pronta per le grandi gare, vincendo il Gran Premio di Tripoli un anno più tardi. Come se non bastasse, riuscì a ottenere la vittoria nella 500 Miglia di Indianapolis per due volte consecutive, nel 1939 e nel 1940. Dopodiché, ci fu il passaggio alla Formula 1, in griglia di partenza sin dalla prima edizione nel 1950. Fino agli anni Sessanta era sempre stata competitiva, fino a toccare la vetta del mondiale con Juan Manuel Fangio nel 1594 (dove guidò anche una Mercedes) e nel 1957.



Il futuro elettrico


Oggi Maserati ha in mano l’opportunità di sfidare i propri limiti. L’ABB FIA Formula E World Championship è da questo punto di vista un test per guardarsi allo specchio e provare a migliorarsi gara dopo gara, in vista delle prossime uscite del tridente come il Folgore, Grecale, GranTurismo, GranCabrio e la Maserati MC20, con il motore totalmente elettrico. Nel frattempo, con la Gen3, la monoposto di Formula E più performante, sarà pronta ad attraversare le principali città internazionali, da New York, Monaco, Berlino, fino a Città del Messico, Londra e Roma. Con un unico obiettivo: vincere.


«Siamo estremamente orgogliosi di essere di nuovo protagonisti del mondo delle corse. - afferma il CEO Maserati Davide Grasso - Siamo spinti dalla passione e innovativi per natura. Abbiamo una lunga storia di eccellenza a livello mondiale nelle competizioni motoristiche e siamo pronti a portare le nostre prestazioni nel futuro. Nella corsa verso maggiori performance, lusso e innovazione, lirresistibile gamma Folgore rappresenta l\'espressione più pura di Maserati. Ecco perché abbiamo deciso di tornare a competere nellABB FIA Formula E World Championship, raggiungendo i nostri clienti nei centri urbani più prestigiosi del mondo e portando il Tridente verso il futuro». (Riccardo Lo Re)


Inspiration

Connect with