Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
7 Gennaio 2020

Massimo Deiana: «I nostri porti? Sempre più appetibili»


Sono tanti i successi inanellati dall’Autorità di sistema portuale del Mar di Sardegna. Oltre ai tre scali aerei, il circuito portuale, gestito dall’ente che fa capo al Ministero dei Trasporti, rappresenta la porta d’ingresso per milioni di turisti che decidono di trascorrere le vacanze nell’isola. A cominciare da Olbia, con il suo porto che è il primo in Italia per numero di passeggeri. Il presidente di questa importante istituzione è Massimo Deiana, luminare del settore, considerato uno dei massimi esperti di diritto della navigazione.



Dopo aver scalato tutte le tappe della carriera universitaria, fino a diventare per sei anni preside della facoltà di Giurisprudenza, Massimo Deiana ha ricoperto anche il ruolo di assessore regionale tecnico con delega ai Trasporti. Un’eccellenza made in Sardinia che ha esportato le sue conoscenze in Italia e all’estero.



È stato docente di diritto della navigazione marittima e aeronautica nei Master post lauream di II° livello delle Università di Bologna, Udine, Trieste, Modena-Reggio Emilia e Pescara, mentre ha tenuto seminari come visiting professor presso le Università di Vigo e Orense in Spagna, di San Paolo in Brasile, di Buenos Aires in Argentina e presso l’Istituto di diritto aeronautico e spaziale Dinacia dell’Uruguay.



Per quanto riguarda il futuro, sono numerose le novità riguardanti il 2020, settore crocieristico compreso. «Ogni giorno lavoriamo per rendere i nostri porti sempre più appetibili e Olbia, con i suoi numeri record e la bellezza dello scenario naturale, avrà dal prossimo anno una nuova compagnia, la Virgin, che farà conoscere la Gallura a tantissimi stranieri che senza dubbio si innamoreranno di questo meraviglioso paradiso» sottolinea il presidente dell’Authority.



E a proposito di crociere, a breve arriverà a Cagliari anche la nuova ammiraglia di Costa Crociere, la Costa Smeralda, che porta il nome della destinazione turistica grazie a un accordo con il Consorzio Costa Smeralda.



Sempre a Cagliari, lo scorso ottobre, il varo di Luna Rossa, un evento di cui si è parlato in tutto il mondo. «Luna Rossa ha fatto una serie di valutazioni propedeutiche sulle caratteristiche meteo climatiche di Cagliari. Appurata l’ambientazione ideale, Luna Rossa ci ha contattato e, dopo alcune interlocuzioni, abbiamo avuto la capacità di dire subito sì, mettendo a disposizione una porzione del molo Ichnusa ben definita. Dai primi colloqui con Max Sirena e l’insediamento del team sono trascorsi pochi mesi. E questo è stato molto apprezzato» spiega Deiana.


 Luigi Puddu

Inspiration

Connect with