Maxi Yacht Rolex Cup, lo spettacolo entra nel vivo
La terza giornata del Maxi Yacht Rolex Cup è stata un vero spettacolo. Il mare si è trasformato in un palcoscenico in continuo movimento con le flotte che proseguivano il loro percorso accompagnati da un vento da Nord di circa 14 nodi che sono saliti fino a 20 nella parte settentrionale di questa tappa. Le barche della J Class sono state impegnate in due prove a bastone; le altre classi, invece, hanno affrontato una prova costiera di 30 miglia, leggermente ridotte a 26 per la Classe Maxi C. Le imbarcazioni sono passate dalle isole di Caprera fino a La Maddalena e Spargi, rientrando verso Porto Cervo attraverso il canale di La Maddalena e il Passo delle Bisce.
Nella Classe Maxi A Bullitt, il Wally 93 del socio YCCS Andrea Recordati conquista la tappa con un vantaggio di oltre un minuto sul WallyCento Galateia e sul Botin 85 Deep Blue. Eppure dalla giornata di ieri Galateia consolida la sua posizione al comando della classifica generale, seguita da Leopard 3 e My Song rispettivamente con 4 e 5 punti di distacco.
Nella Classe Maxi B, il Maxi racer Bella Mente di Hap Fauth, ha dominato fin dalla partenza ed estendendo il suo vantaggio su Proteus e Pepe Cannonball, rispettivamente secondo e terzo. Proteus e Bella Mente al momento condividono il primo posto con 7 punti a ciascuno, seguiti da Pepe Cannonball con 5 punti di distacco.
Triplete invece per Spirit of Lorina di Jean Pierre Barjon nella Classe Maxi C. In seconda posizione H2O di Riccardo de Michele ha collezionato 3 secondi posti consecutivi. Terzo posto per Open Season, il Baltic 68 Café Racer di Thomas Bscher. Per quanto riguarda la classifica generale Spirit of Lorina e H2O si trovano rispettivamente al primo e al secondo posto, in terza posizione Oscar 3.
Il Maxi Yacht Rolex Cup nella Classe Supermaxi oggi ha scelto di incoronare Y3K di Claus-Peter Offen, seguito da Inoui, progetto Briand di 108 piedi di Marco Vogele e Moat, Swan 115 di Juan Ball.
Tra i Multiscafi è stato Gunboat 80 Highland Fling 18 di Lord Irvine Laidlaw ad agguantare il primo posto della tappa, seguito da Allegra di Adrian Keller, a soli 14 secondi in tempo compensato dal vincitore. In classifica provvisoria è al comando Allegra con quattro punti, seguono Convexity 2 a 7 punti e Highland Fling, che ieri non ha regatato, con 8 punti.
Per quanto riguarda i J Class continua il dominio incontrastato di Svea, vincitrice di entrambe le prove odierne tra le boe. Nella Classe Maxi C Baruna of 1938 vince e convince con la sua bellezza sconfinata.
Oggi si riposa a Porto Cervo, ma il programma della Maxi Yacht Rolex Cup riprenderà ufficialmente venerdì 8 settembre alle ore 12.
Riccardo Lo Re