Maxi Yacht Rolex Cup, si parte: il programma completo
Pronti, partenza, via! Comincia oggi, 4 settembre, la 33° edizione della Maxi Yacht Rolex Cup dopo il tradizionale Welcome Cocktail che si è svolto sulla terrazza dello Yacht Club Costa Smeralda. Saranno 48 le imbarcazioni superiori ai 60 piedi che si sfideranno dal primo all’ultimo miglio in uno degli scenari più incantevoli del Mediterraneo: l’Arcipelago di La Maddalena.
E non sarà il solo a regalare magia vista la flotta che si presenterà alla partenza. Ci saranno Baruna, uno yacht d’epoca di quasi 22 metri realizzato nel 1983 al centro di un restauro che l’ha riportata al lustro di un tempo; il nuovo Y3K di 101 piedi; e non per ultimi i multiscafi, per la prima volta ammessi alla Maxi Yacht Rolex Cup. Dulcis in fundo i colossi di 40 metri e oltre 100 tonnellate di dislocamento: gli spettacolari J Class.
Come funziona la gara? Gli yacht verranno raggruppati in diverse classi sulla base non solo della tipologia ma anche delle loro prestazioni. La stessa tipologia di percorso sarà selezionata dal Comitato di Regata in modo che si adatti alla perfezione alle caratteristiche di ogni categoria. Ci saranno ovviamente le zone costiere tra le isole dell’Arcipelago dove la flotta mostrerà tutta la sua potenzialità tra le boe dei percorsi a bastone grazie alle capacità degli equipaggi impegnati a bordo. Allo stesso tempo ci saranno sei differenti partenze per ogni composizione della flotta: Maxi A,B,C, Supermaxi, J-Class e Multiscafi. Insomma, ci sono tutte le carte in regola per una competizione che regalerà sorprese.
Rientrati a terra dopo una giornata in mare, i partecipanti alla Maxi Yacht Rolex Cup troveranno ogni giorno momenti sociali, dal rinfresco post regata alle cene riservate agli armatori, in particolare il Rolex Gala Dinner, in programma il 7 settembre, fino al Crew Party il giorno successivo.
«Buon vento a tutti i partecipanti della Maxi Yacht Rolex Cup, grazie per essere sempre così numerosi. afferma Michael Illbruck, Commodoro dello YCCS - Il cambiamento è una costante nello yachting, ed è proprio questa continua evoluzione, dalla prima edizione del 1980 fino a oggi, la chiave del successo della Maxi Yacht Rolex Cup. L\'inclusione dei multiscafi è da intendersi proprio in questa prospettiva, un naturale sviluppo di una manifestazione da sempre caratterizzata dall\'avanguardia tecnologica. L\'apertura ad altre categorie permette agli armatori di continuare a perseguire la loro passione e potrebbe ispirarne altri.»
Riccardo Lo Re