Melanzane alla sarda: un contorno da leccarsi i baffi
Gli ingredienti necessari sono pochi: melanzane, pomodori, aglio, prezzemolo e olio d’oliva per questa ricetta leggera che può essere servita a seconda dei gusti calda o fredda. Ma è anche un piatto molto versatile: da sole si prestano per la dieta vegetariana e vegana oppure diventano uno squisito contorno per carne e pesce nelle cene primaverili o estive. Quindi con le melanzane alla sarda potrete soddisfare tutte le esigenze.
Se l\'aglio non è di vostro gradimento, potete ridurlo o eliminarlo del tutto. Le melanzane alla sarda possono essere cotte anche alla griglia e condite con pezzetti di pomodori crudi.
Le melanzane avanzate da cotte si possono conservare in frigo per 1-2 giorni, coperte da pellicola trasparente. Si consiglia di congelarle crude, già condite. Prima di cuocerle, fatele scongelare in frigorifero per una notte.
Ingredienti
- Aglio 2 spicchi
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Melanzane 970 g
- Pomodori ramati 500 g
- Prezzemolo tritato 3 cucchiai
Procedimento
Per preparare le melanzane alla sarda, potete utilizzare sia la varietà violetta allungata sia quella tonda. Per prima cosa lavate le melanzane e tagliatele a fette di mezzo centimetro.
Con la lama di un coltello incidete ogni fetta di melanzana praticando delle righe verticali, orizzontali e trasversali, in modo da formare un disegno a scacchiera. Questa operazione servirà a far perdere più facilmente l\'umore amarogno delle melanzane e a facilitare la cottura uniforme.
Salate le fette di melanzana e adagiatele in uno scolapasta. Copritele con un piatto sul quale metterete un peso in modo da comprimerle e lasciatele così per una mezz’ora, in modo che perdano il liquido amarognolo.
Nel frattempo, lavate i pomodori, tagliateli a metà e scavate l’interno delicatamente con un coltellino per eliminare i semi. Ora tagliateli a pezzetti di mezzo centimetro e versateli in una ciotola.
A questo punto condite i pomodori: aggiungerete gli spicchi di aglio e i tre cucchiai di prezzemolo tritati finemente, il sale e infine l’olio. Mescolate e lasciate macerare per qualche minuto i pezzetti di pomodori con il condimento.
Intanto, trascorsa la mezz’ora, riprendete le fette di melanzane e controllate che abbiano rilasciato l’acqua amarognola. Sciacquatele sotto l’acqua corrente fredda e poi asciugatele per bene con carta da cucina o con un panno. Poi, scaldate il forno statico a 180°-200°. Ungete una pirofila di 34 cm dai bordi alti con olio d\'oliva e iniziate a formare uno strato di melanzane.
Coprite poi con uno strato di pomodorini tagliati. Continuate in questo modo fino a quando avrete esaurito tutte le melanzane. Poi infornate la pirofila, in forno già caldo e cuocete a 200° per almeno 40 minuti. Sfornate e servite le melanzane calde o fredde a seconda dei vostri gusti.