Mercedes Vision EQXX, 1000 km con una carica
Mercedes Vision EQXX, 1000 km con una carica
Markus Schäfer, sul suo profilo LinkedIn svela i primi dettagli dell’auto che potrebbe rivoluzionare il mercato delle elettriche
Le parole hanno un peso. E quelle di Markus Schäfer, in attesa di conoscere meglio i dettagli, potrebbero cambiare il mondo delle auto elettriche in meglio. Si tratta della Mercedes Vision EQXX, il nuovo modello della casa di Stoccarda. La sfida contro Tesla è stata lanciata, intenta a costruire la sua Gigafactory Berlin-Brandenburg in Germania. E ora che tutti sono al lavoro per costruire l’auto del futuro, il COO della Daimler Group Research e di Mercedes-Benz Cars pubblica sul suo profilo LinkedIn la notizia che molti attendevano da tempo: la Vision EQXX verrà presentata il prossimo 3 gennaio, probabilmente al CES di Las Vegas. «Sarà destinato a diventare il veicolo elettrico più efficiente che abbiamo mai costruito, con un’autonomia reale di oltre 1.000 km. E sono estremamente felice che sarà presentato al pubblico molto presto». La corsa tra i vari marchi non può che servire a questo: incentivare a migliorarsi e a superare i limiti raggiunti sin qui. Anche se le prime immagini della macchina non mostrano in realtà molto, lasciando in questo caso piena libertà all’immaginazione. Forse è questo l’obiettivo di Mercedes Benz come ben esplicita Schäfer: «reinventare completamente l\'auto nel contesto dell’elettromobilità». Nel farlo serve creatività e nuove idee di sviluppo in vista di quelle sfide di cui solo il tempo decreterà il vincitore. Al momento leggendo le parole del manager di Mercedes, i passi in avanti ci sono stati, visto che il progresso nel campo delle auto elettriche ha necessità di muoversi più velocemente rispetto al passato.
Per questo Mercedes sta lavorando per raggiungere gli obiettivi prefissati nella sua strategia di leadership in questo settore, dove tutti sono in gioco per ottenere il massimo grazie alle nuove tecnologie. «Vogliamo sviluppare un veicolo elettrico di classe che sia compatta e in grado di percorrere 1.000 km con una sola batteria in condizioni di circolazione normali, con un consumo che possa contenersi a una sola cifra di Kwh per fare 100 km alle normali velocità in autostrada». Considerando una delle rivali, la Tesla Model 3 RWD, che punta a un consumo medio di 14 kWh per 100 km, si tratta di un grande passo in avanti. Un merito che va scovato soprattutto nelle varie forze che hanno preso parte al progetto Mercedes Vision EQXX, definito interdisciplinare non a caso. «Lo studio dell’efficienza energetica e lo sviluppo del concept del veicolo, del software e del design camminano di pari passo», conclude Schäfer, che lascia per ultimo un’altra grande componente: Mercedes AMG High Performance Powertrains, la casa produttrice del motore per la Formula 1. Attendiamo fiduciosi il nuovo anno, allora. Sperando un giorno di poterla guidare. (Riccardo Lo Re)