Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Mido e la lezione del passato
19 Settembre 2022

Mido e la lezione del passato


Approfittare dell’estate per lanciare non una, ma due novità non è un’operazione che si vede spesso nel mondo dell’orologeria. Quando accade, sono i marchi più prestigiosi e ambiti a farlo. Ma può succedere che anche un brand come Mido, tradizionalmente identificato come di fascia media, si lanci in un’avventura del genere.


Lo ha fatto quest’anno presentando due pezzi che traggono ispirazione da un passato che ha le sue radici alla fine della Prima Guerra Mondiale, quando Mido fu fondata da Georges Schaeren l’11 novembre del 1918, il giorno stesso dell’armistizio. Senza andare così lontano nel tempo, il nuovo Ocean Star Tribute Gradient si ispira agli orologi subacquei degli anni ‘60 mentre il Mido Multifort Powerwind Chronometer va poco più indietro, agli anni ‘50. Partiamo da questo.



Mido Multifort Powerwind Chronometer


È una edizione limitata di 1954 pezzi che prende il nome dal modello Powerwind lanciato da Mido nel 1954 e che all’epoca montava il movimento più preciso e affidabile del marchio svizzero. La discendenza dal quel modello è evidente fin dal design retrò del Multifort Powerwind Chronometer, che si ispira ai Multifort del passato.


A partire dal quadrante a cupola, lavorato con una finitura satinata soleil blu notte, che rimanda ai tempi d’oro dell’orologeria. A proposito di oro, i tocchi di oro rosa sugli indici applicati, sulle lancette taglio diamante e sul giro delle ore danno all’intero quadrante un’eleganza leggera davvero senza tempo.


Altri riferimenti al passato sono il vetro zaffiro in stile glassbox che protegge il quadrante, oltre al logo Mido in caratteri vintage e alla scritta originale Powerwind. Si trovano a ore 12 e a ore 6.


Il Super-LumiNova bianco sulle lancette delle ore e dei minuti, sui 12 punti e sugli indici dei quarti d’ora, sostituisce il radio che si usava un tempo e garantisce comunque un’ottima leggibilità.


La cassa da 40 mm è in acciaio, impermeabile fino a 5 bar e, come tutte le creazioni storiche di Mido, ha un fondello a vite lucido e satinato che riporta inciso il numero di serie e quello dell’edizione limitata. La configurazione del Multifort Powerwind Chronometer non prevede cinturini ma solo un bracciale a 7 maglie lucide a chicchi di riso, dal look fortemente vintage.



Un movimento certificato


Nello scegliere il movimento con il quale equipaggiare l’orologio, Mido ha compiuto una scelta forte. Ha lasciato da parte il Calibro 80, il suo movimento più performante da 80 ore di riserva di carica, per affidarsi al calibro ETA 2836-2 COSC, certificato cronometro dal COSC, il Côntrole Officiel Suisse des Chronomètres, che ne assicura la precisione di marcia.


Questo calibro è rifinito con viti azzurrate e con la massa oscillante decorata con Cote de Genève e logo Mido, purtroppo non visibili perché, come scritto, il fondello è chiuso. Consente di visualizzare ore, minuti, secondi, data e giorno della settimana.



Mido Ocean Star Tribute Gradient


Più sportivo e portato all’avventura è invece l’Ocean Star Tribute Gradient. Mido ha creato la collezione Ocean Star ispirandosi all’architettura del faro di Europa Point, sullo Stretto di Gibilterra. Una collezione fortemente legata al mare e alla sua forza, in estate si è arricchita con questo orologio che riporta agli albori delle immersioni ricreative, nei primi anni ‘60.


Di nuovo e moderno c’è soprattutto il colore del quadrante, che sfuma dal rosso al nero ed è percorso dalle lancette delle ore, dei minuti e dei secondi con taglio diamante. Siccome stiamo parlando di un orologio subacqueo, l’impermeabilità è fondamentale: arriva fino a 20 bar, pari a circa 200 metri.


Allo stesso modo, basilare è la leggibilità delle informazioni anche a grande profondità: per assicurarla, indici e le lancette sono impreziositi da Super-LumiNova bianco. Infine, la lunetta per calcolare i tempi di immersione: è girevole, unidirezionale con anello in alluminio nero e marcature argentate.



Richiami vintage


Così come il Mido Multifort Powerwind Chronometer, anche l’Ocean Star Tribute Gradient ha il vetro zaffiro ultraresistente in stile glassbox. La cassa, completamente lucida, ha un diametro di 40,5 mm, più grande degli standard degli anni ‘60 ma pensata comunque sia per i polsi maschili sia per quelli femminili. Sul fondello è incisa in rilievo una stella marina lucida, simbolo della collezione Ocean Star.


Collezione che per la prima volta è stata dotata di un cinturino ispirato a una texture del passato. Il suo stile retrò si ritrova nel disegno incrociato in rilievo, nei bordi dentellati, nella parte inferiore in rilievo e nei fori utili a far respirare la pelle. A differenza del Multifort, per l’Ocean Star Tribute Gradient Mido ha scelto come movimento il Calibro 80, automatico, con autonomia fino a 80 ore.


Come si vede, la scelta di puntare sul proprio ricco passato attualizzandolo nelle forme e nei materiali ha guidato l’estate 2022 di Mido. Il brand ha pensato sia agli amanti di un look formale, sia a chi ama una vita più attiva. Aspettiamo di vedere che cosa ci riserverà l’autunno-inverno.



Davide Passoni


Inspiration

Connect with