Miracielo Rum, direttamente dal Guatemala
Si chiama Miracielo ed è l’ultimo nato tra i rum d’importazione dal Guatemala, il nome è un chiaro riferimento alla vista del cielo attraverso le volte dei molti monasteri di Antigua ancora oggi privi di soffitto a causa dei disastrosi terremoti che hanno costellato la storia del Guatemala.
Importato e distribuito dalle distillerie Bonaventura Maschio, il rum di fattura artigianale ha origine da una ricetta sviluppata a metà del secolo scorso nella città di La Antigua Guatemala che, fondata nel 1541 e custode di antiche tradizioni culinarie spagnole, conserva un’ampia disponibilità di frutti e spezie che hanno permesso di sperimentare con successo l’aggiunta al rum, in fase di invecchiamento, di vaniglia, prugne secche e uva passa.
Oggi la riscoperta dell’originale ricetta familiare, nonché di bottiglie contenenti le antiche macerazioni, ha consentito di ricreare l’espressione di un genuino patrimonio artigianale.
Nella geometria essenziale del vetro della bottiglia che contiene il prezioso liquore si identificano le linee di stile e i dettagli in cuoio che vanno a ricoprire il collo appena sotto il tappo. I colori ambrati del rum si replicano nei particolari in pelle naturale ripresi anche nella copertura del tappo in sughero che sigilla profumo e consistenza in uno scrigno di incanto destinato ai sorsi a venire.
Andrea Maschio 46 anni è l’amministratore delegato dell’azienda Bonaventura Maschio, cinque generazioni di storia che oggi lo vedono unico importatore e distributore italiano del Ron Botran. Con la sorella Anna a Gaiarine in provincia di Treviso, generano un fatturato di 18 milioni di euro.
«Il rum circola nel mondo europeo solo dal 2006 - sostiene Andrea Maschio - alcuni stanno ancora parlando di quanto il rum abbia colonizzato il mercato dei superalcolici intanto che si staglia sempre più chiaramente e meglio il profilo di una generazione che se ne intende di rum, che coglie e apprezza.»
Descrivendone il gusto, il giovane distillatore, parla di intenzione e di the reason why che si confondono e si pretendono pur tenendosi a debita distanza. Ogni prodotto deve avere una sua cifra distintiva e riconoscibile di cui la materia prima è certamente tracciato essenziale.
Chi lo assaggia per la prima volta invece parla di gusto rotondo non spigoloso, dichiarando subito riconoscibile una concezione molto vicina a quella delle ricette, un algoritmo dove la parte del sapore è frammentata, conclusa e perfezionata nel bicchiere. Insomma, Miracielo è un rum facile quindi adatto anche per coloro che non si definiscono dei grandi esperti, un prodotto che si presenta bene per un omaggio anche per quelli che si rifiutano di chiamarlo gift.
Presentato a fine settembre, Miracielo viene distribuito in Italia da 180 agenti: in due mesi è un clamoroso “tutto esaurito” che, con la velocità di 2000 bottiglie al mese, fa salire il consumo a ben 4500 bottiglie, un record se pensiamo che il prodotto non si addice particolarmente alla miscelazione. È invece nell’on trade un liquore giusto per degustazioni, ristoranti, enoteche e bar di un certo orientamento, luoghi selezionati ed esclusivi in cui il consumo del Miracielo viene consigliato per lo più liscio.
Lino Strambi, area manager del nord est produttivo della Bonavenutura Maschio, dal suo significativo osservatorio con il 100% del segmento import italiano del rum, sostiene che, per il suo particolare gusto rotondo, molte sono le intenditrici che accordano la loro preferenza proprio a Miracielo.
Andato a ruba tanto da mettere in difficoltà un distributore nazionale che non si lascia certo intimidire come la distilleria Bonaventura Maschio che immediatamente provvede, prenotando per le prossime festività, con un ordine maggiorato da un trend senza precedenti.
Un nuovo obiettivo raggiunto di cui Stefano Sessolo, direttore commerciale, spiega i numeri: «Con i nostri marchi aziendali siamo presenti in oltre 120 mila punti di consumo su 340 mila, è un 33% che parla da solo ma che ci riempie di soddisfazione,» e ritiene per buona parte responsabili gli agenti. Gli equilibri e i fattori di efficacia sono molti e molto delicati perché non basta importare un buon prodotto se non lo si promuove con l’energia di grandi venditori, ed aggiunge: «Un successo sostenuto da un’adeguata introduzione sul mercato ad opera di una straordinaria rete vendita, con una forza di penetrazione di 180 uomini.»
Isabelle Medina è la global brand ambassador che a settembre ha curato il lancio del nuovo rum in numerose convention nazionali e lo straordinario successo della new entry Miracielo, prevede una chermesse che presto ricalcherà le tappe del Ron Botran Tour, quello della scorsa estate dove la magia del rum lambiva l’intera Costa Smeralda.
Anna Maria Turra