Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
12 Novembre 2019

Mongolfiere in arrivo!


Oltre alla nave e all’aereo, dal 2020 ci si potrà muovere in Sardegna con un altro mezzo. Certo, bisognerà farci l’abitudine, avere un po’ di pazienza nella fase di preparazione del viaggio, e prestare attenzione alle condizioni meteo, tra venti e nuvole minacciose che possono rendere turbolenta l’esperienza di volo. A parte questo, chi volesse giungere in regione ci sono anche le mongolfiere.



Si scherza, ma fino a un certo punto. Il consiglio, oltre a continuare a prendere i mezzi tradizionali per raggiungere l’isola, è di pensarci a quella che molto probabilmente sarà una delle prossime tappe da vivere in regione. Questo grazie a un importante accordo tra XL Events, società cagliaritana rivolta a servizi dedicati al wedding e agli eventi di lusso, e Mongolfiere Sud Italia, la compagnia che già opera nelle zone di Basilicata, Puglia e Calabria, e che ora vede nella Sardegna la prossima meta.



Il turismo offrirà al pubblico un’occasione speciale di osservare le bellezze del territorio cambiando semplicemente prospettiva (si fa per dire). Pensate a come sarebbe straordinario osservare dall’alto le zone archeologiche del complesso nuragico La Prisgiona, il sentiero dei giganti, o le spiagge del giglio, del Grande Pevero e del Principe. Poi ci sarebbe da risolvere il terribile arcano che si cela dietro l’isola di Tavolara e trapelato in questi giorni sui principali social network: ha davvero la forma di un gatto steso sul mare? L’unica prova davvero tangibile si trova in alta quota, a bordo di uno di questi mezzi ad aria variopinti che andranno a colorare il cielo della Sardegna.



Le mongolfiere andranno quindi a integrare il settore turistico in graduale espansione. Oltre a svilupparsi in longitudine e in latitudine, permettendo così ai turisti di conoscere i segreti e le tradizioni regionali, dal 2020 si potrà esplorare l’area anche in altitudine.



Le mongolfiere, che si solleveranno in voli liberi e ancorati in occasione di eventi pubblici e privati, stanno già avendo le loro prime richieste, ottenendo un riscontro più che positivo in vista del loro approdo ufficiale.



Il matrimonio avvenuto lo scorso 31 agosto l\'industriale Riccardo Pinna e la stilista Gloria Piscedda sta certamente aiutando ad accrescere la domanda, soprattutto se si considera l’organizzazione di eventi esclusivi come i matrimoni, che prevedono diversi passaggi, dalla proposta al set fotografico che può essere compiuto anche con il tocco originale di queste immense sfere volanti:



«Le mongolfiere non sono qualcosa che si vede tutti i giorni, specialmente in Sardegna – afferma Xenija Vakultschyk, responsabile di XL Events - Averle il giorno del proprio matrimonio rende tutto ancora più speciale e indimenticabile. Oltre ad essere bellissime, sono capaci di regalare emozioni uniche agli invitati. Il volo in mongolfiera è una vera e propria esperienza e per questo abbiamo deciso di dare la possibilità a tutti di viverla iniziando questa importante collaborazione con Mongolfiere Sud Italia».



Il viaggio, che guarda con attenzione al tema della sostenibilità ambientale, prevedrà infine la consegna di un attestato di partecipazione e la degustazione dei prodotti tipici della regione, che, come si sa, sono una delle colonne portanti della Sardegna, ricca di tradizioni e di testimonianze storiche ineguagliabili.


«Il Sud Italia è un territorio unico, ancora tutto da scoprire, e la mongolfiera rappresenta il mezzo migliore per poterlo ammirare da una nuova prospettiva, a testa in giù, cogliendo l’anima più autentica – conclude il manager della società Mongolfiere Sud Italia Francesco Ruggieri - L’obiettivo per il 2020 è quello di coprire con la Sardegna anche tutto il Mezzogiorno, e raddoppiare le tappe nelle regioni dove siamo già presenti».


Riccardo Lo Re

Inspiration

Connect with