More Birdies Less Plastic: il nuovo progetto di One Ocean Foundation
Sarà uno degli eventi dedicati al golf più importanti del 2023. Una manifestazione di carattere internazionale che si svolgerà su tre campi padovani: il Golf della Montecchia, Frassanelle e Galzignano. I protagonisti saranno i giovani atleti dai 6 ai 18 anni che si sfideranno sui green padovani per la nona edizione dell’International U.S. Kids Venice Open. Trecentocinquanta gli iscritti provenienti da oltre 42 nazioni, tra le quali anche Australia, Brasile, Stati Uniti, Emirati Arabi e Sud Africa. La gara sarà valida per il World Amateur Golf Ranking e anche l’ordine di merito italiano per la classifica nazionale e si inserisce all’interno della programmazione degli eventi di Padova città europea dello sport 2023. Ma un’iniziativa del genere non poteva che esser supportata anche da One Ocean Foundation che sarà partner per la sostenibilità dell’evento con un progetto estremamente ambizioso dal titolo More Birdies Less Plastic. In pratica per ogni birdies, il punteggio inferiore di un colpo rispetto al par di una buca, la fondazione si impegnerà a raccogliere un chilo di rifiuti di plastica dalle coste. Non è la prima volta che One Ocean Foundation sposa i valori dello sport per promuovere le prime iniziative.
Di grande successo è stato, ad esempio, l’impegno nelle regate veliche grazie al quale è stato possibile raccogliere tonnellate di rifiuti dall’oceano grazie al progetto More Miles Less Plastic. In pratica per ogni miglio percorso da ogni imbarcazione partecipante durante gli eventi velici, One Ocean Foundation si è impegnata a raccogliere la plastica dall’oceano. Sia More Birdies Less Plastic sia More Miles Less Plastic fanno parte del progetto principale No Plastic in the Ocean che mira a combattere l\'inquinamento marino da plastica e microplastica. Dal 17 al 19 agosto, dunque andrà in scena questo nuovo capitolo che mira a sensibilizzare i giovani di tutto il mondo coinvolgendoli in un questionario su temi ambientali e al vincitore del quiz verrà assegnato un premio messo a disposizione proprio da One Ocean Foundation.
Che cos’è OFF
OFF è una fondazione attiva dal 2017/2018 nata a Porto Cervo su impulso dello yacht Club Costa Smeralda che per i festeggiamenti dei 50 anni di attività aveva deciso di mettere in campo azioni sempre più concrete per la la tutela e la promozione della cultura del mare e della sua protezione. Fu così lanciato il primo One Ocean Forum, realizzato in collaborazione con importanti istituzioni universitarie e aziende, in seguito al quale fu costituita la One Ocean Foundation. I cambiamenti climatici, l’innalzamento delle temperature, il sovrasfruttamento, l’inquinamento di materiale plastico, l’eccessiva antropizzazione stanno mettendo a dura prova gli oceani che versano sempre di più in uno stato di sofferenza. “OFF” ha lavorato moltissimo in questi ultimi anni portando a casa risultati importantissimi con eventi e iniziative di grande successo.
Davide Mosca