Motorally 2020, Danilo Petrucci pronto per la tappa in Sardegna
In Gallura si accendono di nuovo i motori. Dopo lo spettacolo del Rally Italia Sardegna, e l’omaggio ai grandi modelli del passato nel Rally Storico Costa Smeralda, è il turno del Motorally Raid TT, in programma a Olbia dal 6 all’8 novembre. 100 piloti si sfideranno per la 2° prova Raid TT e la 7° e 8° prova del Campionato Italiano Motorally. E tra i partecipanti, ci saranno alcuni grandi campioni del motociclismo italiano. Il primo grande nome è Danilo Petrucci, pilota della classe MotoGp che dall’anno prossimo, dopo la parentesi in Ducati, correrà dalla prossima stagione per il team Red Bull KTM Tech 3. L’altro proviene dall’enduro, ed è Tommaso Montanari, vincitore per il secondo anno consecutivo della classe 125 2T agli Assoluti d’Italia Enduro.
Il programma
L’organizzazione è stata messa a dura prova per via restrizioni a livello nazionale. Nonostante gli slittamenti, l’evento si farà. Un modo per chiudere alla grande questa grande stagione sportiva in Sardegna. Antonio Scanu, a capo del Moto Club Insolita Sardegna, è riuscito a mettere in campo un programma davvero valido. Tre giornate di adrenalina, dove i piloti si sfideranno ne fuoristrada toccando 17 comuni per un totale di 670 chilometri. Questo sarà il Rally Sandalion, che si preannuncia un altro appuntamento con il grande sport in Gallura. Già dal 2019 il Moto Club sognava di portare in Sardegna una delle tappe del campionato di Motorally, con l’obiettivo di portare, un giorno, una tappa europea. Ora, con la tappa in scena ad Olbia, si aspetta solo che lo spettacolo cominci.
I partecipanti
L’edizione 2020 del Campionato Italiano Motorally è dunque pronto a partire. E a metterci la firma sono i grandi nomi di questo sport. Come il campione Italiano Motorally Jacopo Cerutti e il giovane Carlo Cabini del team RS Moto Honda Rally.
Insieme a loro, Andrea Mancini del Beta Dirt Racing, il campione italiano Raid TT 2019 Leonardo Tonelli e Vanni Cominotto del team Africa Dream. Michele Pradelli e il pluricampione Alessandro Botturi sono tra i pretendenti per il podio, mentre da tenere d’occhio i piloti Giovanni Gritti (RS Moto) Marco Menichini (CF Racing) Luigi Martelozzo e Matteo Drusiani (NSM).
Danilo Petrucci, dalla MotoGp alla tappa di Olbia
Tra i big di questo Motorally, spicca il nome di Danilo Petrucci, che dopo una stagione rivoluzionata in MotoGp (tra cancellazioni e cambi nel calendario 2020), ha deciso di correre in questo appuntamento a Olbia. L’enduro e il cross sono una delle sue grandi passioni, condivise anche dal suo ex compagno di squadra in Ducati Andrea Dovizioso, che insieme a Petrucci ha concluso la lunga collaborazione con Ducati Corse. Prima della prossima sfida con KTM, Danilo ha deciso di tornare in sella. E quale migliore occasione di queste prove su sterrato, dove avrà modo di percorrere questo tracciato che toccherà l’intera provincia di Olbia. Per poi prepararsi a un 2021 sempre nella classe regina, puntando al podio o alla vittoria, come ha già ha avuto modo di dimostrare al Mugello o nell’ultimo Gran Premio a Le Mans.
Riccardo Lo Re
Credits
- Ph Pixabay