Museo Nivola, è tempo di grandi eventi: tutti gli appuntamenti di novembre
Durante il mese di novembre il Museo Nivola ha deciso di rilanciare la sua offerta culturale con alcuni grandi eventi. Del resto, perché fermarsi alle mostre in programma a Orani quando ci sono infiniti modi di coinvolgere i visitatori del museo. Si comincia infatti il 5 novembre alle 18 con la presentazione del libro di Francesco Abate ‘Il misfatto della tonnara’, edito da Einaudi. L’opera, terzo capitolo dopo ‘I delitti della salina’ e ‘Il complotto dei Calafati’, racconta la nuova avventura di Clara Simon, giornalista nella Cagliari di inizio Novecento
Il secondo appuntamento sarà invece Ritagli, un laboratorio per adulti che cercherà di metterà alla prova i partecipanti utilizzando la tecnica dell’assemblage. La persona, alle 16:30, potrà così realizzare la propria opera ispirata alla mostra temporanea di Bona de Mandiargues.
E tu, che belva di senti? Frase della nota trasmissione trasmissione della Rai che si sposa alla perfezione con Animali fantastici, in programma il 19 novembre alle 16, dove i bambin saranno chiamati ad autorappresentarsi mischiando forme umane e bestiali e utilizzando la tecnica del collage
Il 24 novembre alle 18:30 Antonino Moschella presenterà il suo libro Le vite in bilico, edito da Rossini Editore. Un viaggio nel viaggio che racconta un vortice di emozioni che spiegano bene come l’amicizia inaspettata possa cambiare le sorti del destino Modererà l’incontro il professore e autore della prefazione Alessandro Tonietta.
A chiudere il ciclo di appuntamenti di novembre è Km zero, l’appuntamento mensile con il mercatino biologico ed equo solidale previsto per il 26 novembre ore 10:30. Con questa iniziativa incoraggia un commercio consapevole mettendo sempre al centro le persone, le comunità, il pianeta, creare valore e allo stesso tempo distribuirlo nel territorio. Negli spazi esterni del Museo sarà possibile acquistare prodotti biologici del territorio, pani, verdure, prodotti caseari e produzioni locali.
Riccardo Lo Re