Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
28 Agosto 2019

Musica e danza in memoria delle vittime di San Pantaleo

Una veduta di San Pantaleo

Trent’anni dall’inferno che sconvolse la Gallura. Il 28 agosto del 1989 un terribile incendio devastò centinaia di ettari di macchia mediterranea tra San Pantaleo e Portisco, alle porte della Costa Smeralda. L’incendio di Milmeggiu fu il più tragico di tutti: 13 morti, tra cui tre bambini. Per i vigili del fuoco, la forestale, le forze dell’ordine e i volontari furono giorni interminabili. Una lotta contro le fiamme alimentate dal vento di maestrale alla quale partecipò anche il servizio antincendio del Consorzio Costa Smeralda, ai tempi comandato da Gianni Mannucci, che nel rogo perse la moglie.



E così, a trent’anni esatti dalla tragedia, la comunità di San Pantaleo, stupenda frazione del Comune di Olbia, ricorderà le vittime di Milmeggiu attraverso diverse iniziative. Mercoledì 28 agosto alle 21.30 nella piazza della Chiesa di San Pantaleo andrà in scena uno speciale concerto, a ingresso gratuito, organizzato dall’Accademia Musicale Bernardo De Muro sotto le insegne di In Itinere 2019, nell’ambito della 20esima Stagione concertistica della Scuola civica di musica. 


La piazza di San Pantaleo

Sotto i riflettori il tenore Dario Di Vietri e la violinista Maria Safariants, che insieme al pianista Andrea Cossu sfoglieranno alcune pagine emblematiche della storia della musica per disegnare un itinerario sonoro capace di toccare le corde della mente e del cuore. Prima del concerto le consuete celebrazioni che avranno inizio alle 17.30.



L\'appuntamento è nella piazza della Chiesa. Alle 18 verrà deposta una corona di fiori al cimitero, subito dopo un’altra corona verrà deposta a Milmeggiu, sulla lapide in memoria delle vittime, dove verrà celebrata la messa con il coro Ilune. «Quest’anno ricorre il trentesimo anniversario dal terribile incendio di Milmeggiu, in cui morirono tredici persone. Oltre alle celebrazioni civili e religiose, si terrà un bellissimo concerto. Siamo felici di accogliere un evento davvero speciale che, grazie al fascino e al potere evocativo della musica, renderà omaggio alle vite spezzate da quella tragedia» commenta il sindaco di Olbia Settimo Nizzi. La giornata è organizzata dall’Associazione protezione civile di San Pantaleo e patrocinata dal Comune di Olbia.



Invece domenica 1 settembre, sempre nella piazza del paese, dopo alcuni anni di stop si terrà un importante spettacolo di danza, organizzato dall’associazione DueZero San Pantaleo e dal Gruppo folk San Pantaleo con il patrocinio del Comune. I protagonisti del Festival della danza saranno i ballerini del Teatro San Carlo di Napoli, dello Staatsoper di Vienna, del Ballet National di Bordeaux e del Gartnerplatz Theatre di Monaco di Baviera, tutti guidati dal direttore artistico Giuseppe Picone. L’evento, di altissimo livello, prenderà il via alle 21.30 e sarà a ingresso gratuito.


Dario Budroni

Inspiration

Connect with