Musica e Sardegna, a Olbia la finale del Premio Mario Cervo
Il meglio della musica sarda si dà appuntamento a Olbia, sul prato di un parco che si affaccia sull’angolo più interno del golfo. La sera di martedì 27 luglio, alle 21, andrà in scena la serata finale della settima edizione del Premio discografico Mario Cervo, istituito anni fa con l’obiettivo di promuovere e incentivare la produzione discografica degli artisti sardi. I cinque finalisti si esibiranno a Olbia nel parco Mario Cervo. Sono stati selezionati, da una attenta giuria, tra tutti i musicisti che hanno pubblicato un disco nel corso del 2020.
I finalisti
Ad arrivare alla finale del Premio Mario Cervo, e che riceveranno tutti un premio, sono Andrea Andrillo con il disco Prolagus (S’Ard Music), Bujumannu con Atlantide (Greezzly Productions), Marcella Carboni Trio con This is not a Harp (Barnum for Art), Elias Lapia 4tet con The acid soud (Emme Record Label) e Mauro Sigura Quartet con TerraVetro (S’Ard Music). Il premio Disco storico, invece, sarà assegnato ai Tazenda, uno dei gruppi musicali isolani più famosi e apprezzati a livello nazionale, in occasione dei trent’anni del disco Murales.
«C’è da segnalare anche per il 2020, seppur di fronte ad una produzione meno corposa rispetto agli anni precedenti, l’alto livello tecnico e artistico di molte produzioni che hanno spaziato in tutti i generi musicali e che hanno reso complicato il lavoro della giuria che ha dovuto confrontare con attenzione tutte le espressioni artistiche proposte» spiegano gli organizzatori.
La manifestazione
Il premio discografico, unico nel suo genere, è come sempre organizzato dall’Archivio Mario Cervo, con sede a Olbia, che vanta la più grande collezione al mondo di musica prodotta in Sardegna. Un archivio che porta il nome del musicologo olbiese Mario Cervo e che, dalla sua nascita, ha fortemente contribuito alla crescita culturale della città e della Gallura. Per questa settima edizione, gli organizzatori hanno scelto una giuria composta da Giacomo Serreli (giornalista), Luca Devito (discografico), Viviana Montaldo (giornalista), Salvatore Maltana (musicista), Tino Scugugia (musicista), Dante Casu (musicista e direttore della Scuola civica di Olbia), insieme al coordinatore del premio Tommy Rossi. Lo spettacolo del 27 luglio al parco Mario Cervo sarà organizzato nel rispetto delle normative anti Covid. Per info e prenotazione posti visitare il sito dell’Archivio Mario Cervo.
Dario Budroni
Credit:
- foto Tazenda dalla pagina Facebook della band