Musica, giochi e laboratori: gli appuntamenti ad Arzachena in agosto
L’amministrazione di Arzachena ha scelto di rilanciare il centro storico grazie ad attività e iniziative a sostegno del piano di rivitalizzazione del vecchio quartiere e delle attività commerciali. Dal mercatino settimanale del mercoledì mattina alla novità del mercato serale del giovedì la città durante l’estate si rianima con un’offerta rivolta a turisti e residenti. Si tratta di appuntamenti imperdibili alla scoperta delle tradizioni dell’isola comprese tutte le lavorazioni artigianali che sono parte integrante della cultura gallurese.
Ogni giovedì, dalle ore 20, per tutto il mese di agosto, è stato programmato anche un calendario di attività di animazione con musica, giochi e laboratori dedicati alla famiglia promossi dall’assessore al Turismo e Commercio, Claudia Giagoni. Questa settimana saranno ospiti alcuni dei più quotati maestri coltellinai sardi grazie alla collaborazione con l’ANA - Associazione nazionale ambulanti coordinata da Pietro Giordo.
“Consolidare due appuntamenti settimanali nel centro storico a sostegno delle attività commerciali è una delle iniziative discusse insieme ai rappresentanti degli imprenditori per garantire una valida alternativa ai visitatori e ai residenti. Allo stesso tempo, cerchiamo di stimolare gli esercenti nel rinnovare la propria offerta per incontrare gusti e nuove abitudini dei consumatori - spiega Claudia Giagoni, assessore al Turismo e al Commercio di Arzachena -. Abbiamo investito risorse e attivato collaborazioni per portare in piazza professionisti dell’intrattenimento e artigiani che si affiancano agli espositori per creare sempre un’attrazione diversa ogni giovedì. Il 24 agosto, ad esempio, saranno con noi Gian Mario Fogarizzu, Enrico Sulis e Cristiano Depaolis per mostrare dal vivo la tradizionale lavorazione del coltello artigianale sardo. Sono considerati tra i migliori rappresentanti di questa arte in Sardegna. Sono in scaletta anche giochi per bambini in collaborazione con Magic Party”.
Riccardo Lo Re