Nasce una nuova radio sociale: WebRoch “on air” con il nuovo palinsesto dal 1° febbraio
La nascita di una nuova radio è sempre una buona notizia. Soprattutto quando dietro c’è la voglia di dare spazio e voce a chi generalmente non ce l’ha. Per raccontare le cose belle, come ad esempio il volontariato, che spesso agisce in silenzio e senza troppi clamori. Su questi presupposti, ma anche sulla scia dell’entusiasmo e l’amore per la cultura, l’arte, la musica e la letteratura nasce “WebRoch”. Un progetto firmato dall’Olbia Community Hub di via Perugia che ha coinvolto Maria Pintore, brillante e nota giornalista radiofonica anima di Radio Internazionale nelle vesti di docente e Web Radio Expert. L\'iniziativa si inserisce nel progetto “Olbia Community Hub” finanziato nell\'ambito del Programma ITI “Olbia città solidale, sostenibile, sicura” e la radio ha l’ambizione di voler diventare la voce ufficiale della città di Olbia. Il palinsesto è stato presentato ieri nel corso di una conferenza stampa nella sede di via Perugia del Community Hub dove sono presenti anche gli studi dove andranno in onda le trasmissioni Come sintonizzarsi? Niente di più facile. Computer o smartphone all’indirizzo e premere il tasto play in alto a destra, ma a breve sarà disponibile anche un’app specifica. Presente all’incontro di presentazione anche Giuseppina Biosa, project manager, l’assessora ai servizi sociali, Simonetta Lai, Alessandra Feola brillante e preparata coordinatrice del progetto Olbia Community Hub e Selene Fiori referente Oltrance Service di WebRoch.
«Per noi è una grande soddisfazione - ha commentato Alessandra Feola - , abbiamo ricevuto moltissime richieste di partecipazione al corso che era limitato purtroppo a dieci posti e non è stato possibile accontentare tutti e proprio per questo motivo abbiamo intenzione di attivare un secondo corso». «La Radio è la cosa più seria che si possa immaginare nel mondo della comunicazione - ha spiegato la Pintore - perché tutto quello che si dice arriva in modo diretto per come lo si dice, non ci sono filtri o fraintendimenti.
Parlare ad un microfono in radio è una grande responsabilità e bisogna essere pronti per affrontare questa responsabilità non solo sotto il profilo dei suoni e dei dei ritmi della radio, ma proprio sotto il profilo della concentrazione, della consapevolezza di avere uno strumento a disposizione che ti dà la possibilità di entrare nelle case di tanta gente e di essere rispettosi di chi fidandosi di te ti ha aperto le porte di casa sua. Questo, oltre a tutta una serie di nozioni, è stato il meccanismo che ho cercato di far arrivare nei corsi che hanno formato nove persone. Tutti speaker molto diversi tra loro, ma in tutti è scattata la malattia per la Radio e in base alle loro inclinazione abbiamo pensato il palinsesto». Daniela Serra, Elisa Mantovani, Ilaria Del Giudice, Roberta Restifo, Michele Angioi, Maila Mariano, Angelo Giaccio, Natacha Tawadros ed Eva Langrova saranno i protagonisti di “WebRoch” che dal primo febbraio si alterneranno al microfono per condurre i diversi programmi. “Libera la mente”, “Racontabilitè”, “Community”, \"A Tutto Volume” sono solo alcuni dei format per raccontare le storie delle vite dei quartieri, di tutti gli aspetti connessi e con tanti colori di Parole, emozioni, musica. Ci sarà anche una sigla ufficiale, un pezzo composto dal musicista olbiese, Mauro Mibelli, dal titolo “La Stazione dei Sogni”.
Davide Mosca